Occhiobello
25 Settembre 2019
A breve avrà inizio il “Festival di Musica da Camera” che si terrà dal 27 al 29 settembre

Il Festival di “Proscenio” all’auditorium di Santa Maria Maddalena

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Pronti a tagliare il nastro e a dare il via al “Festival di Musica da Camera” che si terrà dal 27 al 29 settembre presso l’Auditorium di via Amendola 29 a Santa Maria Maddalena, frazione di Occhiobello.

L’iniziativa è stata voluta dal Centro di Formazione Musicale “Proscenio” di Riva del Po (FE) nella veste del professor Stefano Ongaro, direttore del Centro, ed è stata subito abbracciata dall’Amministrazione Comunale di Occhiobello – grazie al Sindaco Sondra Coizzi e all’Assessore alla Cultura Lorenza Bordin – oltre che da diverse attività locali che hanno collaborato affinché il tutto si realizzasse.

Tre giorni intensissimi che avranno inizio venerdì 27 alle ore 18 con un concerto del “Proscenio-Trio” formato da Lucia Porri (soprano), Stefano Ongaro (clarinetto) e Marina Martelli (fagotto); un concerto sperimentale – lo definisce Ongaro – in cui la voce incontra due strumenti a fiato per proporre un programma di arie d’opera del periodo classico arrangiate dalla stessa formazione per questo organico. Il gruppo è formato da musicisti di un certo spessore dato che provengono da esperienze musicali nazionali ed internazionali: Lucia Porri, oltre all’attività di soprano solista, collabora con diverse formazioni corali all’interno di produzioni operistiche del territorio nazionale, Ongaro ha di recente concluso una collaborazione con il “Teatro dell’Opera di Roma” e Marina Martelli è rientrata di recente in Italia dopo essere stata per anni primo fagotto nella “Orquesta Sinfónica Nacional de Chile”. Sarà interessante ascoltare le loro voci. Al termine del concerto si potrà bere un aperitivo nei pressi dell’Auditorium e scambiare due chiacchiere con i musicisti.

Sabato 28 sarà invece una giornata dedicata al clarinetto offerta dalla Yamaha Music Europe GmbH branch Italy, la famosissima ditta produttrice di strumenti musicali. Dalle ore 10 la ditta esporrà i propri clarinetti professionali e da studio e li metterà a disposizione di coloro che si avvicineranno per provarli e conoscerli da vicino; contemporaneamente il Maestro Riccardo Crocilla – primo clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale di Firenze – sarà a disposizione per fare lezioni gratuitamente ai clarinettisti che interverranno e che si saranno accreditati nei giorni passati. La sala delle lezioni sarà ad ingresso libero e tutti potranno liberamente partecipare come uditori; gli accreditati saranno allievi effettivi nelle lezioni. Le lezioni pubbliche termineranno all’incirca alle ore 18, così come l’esposizione degli strumenti ed accessori Yamaha.

Domenica 29 alle ore 17.30 concluderà il Festival un grande concerto di musica vocale da camera con il “Proscenio-Ensemble” formato da Lucia Porri (soprano), Maria Lucia Bazza (mezzosoprano), Pierluca Porri (baritono), Stefano Ongaro (clarinetto) e Paolo Lazzarini (pianoforte). Un programma molto denso del periodo ottocentesco che incanterà il pubblico con tre magnifiche voci a livello internazionale.

Si evidenzia nuovamente che tutte e tre le giornate saranno ad ingresso libero e gratuito, nate nell’intento di valorizzare un territorio già molto attivo sotto l’aspetto musicale e che merita, per sensibilità, sempre più occasioni da offrire alla cittadinanza ma soprattutto ai giovani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com