Cronaca
16 Settembre 2019
Sospeso per 15 giorni su disposizione del questore un locale di via Mazzini. In passato era già stato sanzionato

Alcol a minori, la Polizia di Stato chiude un altro bar del centro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Un altro locale finisce sotto la mannaia della Polizia di Stato per aver venduto bevande alcoliche a dei minori e dovrà restare chiuso per 15 giorni. La sospensione disposta dal questore Pallini in base all’articolo 100 del Tulps (Testo unico leggi di pubblica sicurezza) riguarda un bar di via Mazzini non nuovo a questo genere di violazioni.

In questo caso alcuni dei giovanissimi clienti, successivamente identificati dal personale della Divisione Pas della Questura di Ferrara a seguito di approfonditi accertamenti, hanno confermato di aver bevuto prima qualche “spritz” al quale poi hanno aggiunto delle birre in bottiglia, un mix che avrebbe potuto comportare conseguenze per la salute dei ragazzi che per pochi euro (circa 3 o 4 euro a bevanda) venivano venduti senza alcun tipo di accertamento da parte del gestore, nonostante fosse palese dall’aspetto fisico che si trattasse di soggetti minorenni. I minori hanno infatti confermato di aver acquistato con estrema facilità le bevande alcoliche senza che nessuno chiedesse conto della loro età o di mostrare un documento attestante i propri dati anagrafici.

Come detto, il locale non è nuovo a tali violazioni. L’ultimo controllo in ordine di tempo è stato effettuato dal personale della Polizia Locale Terre Estensi del Comune di Ferrara, che lavora in stretta sinergia con la Polizia di Stato, che alle 23:30 dello scorso 11 settembre lo ha anche sanzionato per un importo di 333,33 euro (nella distesa del locale c’erano infatti due minorenni intenti a bere alcool).

Già precedentemente, su un altro fronte, quello dei giochi, lo stesso esercizio era risultato inadempiente all’ordinanza del sindaco relativa alla disciplina sugli orari di funzionamento degli apparecchi per il gioco lecito con vincita in denaro, durante un controllo effettuato da personale della Divisione Pas della Questura, che ha riscontrato all’interno del locale pubblico il mancato spegnimento delle slot machine e per questo ha comminato una sanzione per un importo di 200 euro.

Il provvedimento di sospensione per 15 giorni è stato notificato in mattinata dal personale della Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Ferrara.

Con questo provvedimento sale a 19 il numero di chiusure e sospensioni di attività commerciali dall’inizio dell’anno, per un totale di 415 giorni complessivi di chiusura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com