Comacchio, sarà ballottaggio tra Bellotti e Cavalieri Foschini
A Comacchio servirà il ballottaggio per decidere chi sarà il prossimo sindaco, per ora, l'unica certezza è che Pierluigi Negri, sindaco uscente, non sarà della partita
A Comacchio servirà il ballottaggio per decidere chi sarà il prossimo sindaco, per ora, l'unica certezza è che Pierluigi Negri, sindaco uscente, non sarà della partita
Bondeno sceglie la continuità e premia in maniera netta il sindaco uscente Simone Saletti, che con la lista “E Avanti!” conquista il secondo mandato amministrativo doppiando, in termini di voti e percentuali, lo sfidante Michele Marchetti, candidato della civica “Scelgo Bondeno”
Ferrara non è più una provincia per ragazzi, ma nemmeno per bambini e anziani. È quanto emerge dalla sesta edizione del report 2026 sulla qualità della vita per fasce d’età elaborato dal Sole 24 Ore, che restituisce la fotografia di un territorio provinciale in netto arretramento rispetto all'anno precedente
Nessun colpo di scena oggi, lunedì 25 maggio, in tribunale a Ferrara, durante la prima parte dell'udienza preliminare del procedimento a carico di Matteo Nocera, l'infermiere 44enne accusato dell'omicidio volontario pluriaggravato di Antonio Rivola, l'83enne morto a settembre 2024 durante il ricovero nel reparto di Lungodegenza Post-Acuzie Riabilitativa Geriatrica dell'ospedale Mazzolani Vandini di Argenta
Il tribunale di Velletri ha assolto perché il fatto non costituisce reato Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, finito a processo con l'accusa di diffamazione per un commento su Twitter ritenuto offensivo nei confronti della polizia di Stato e del Sap, in cui definì "quattro maiali" i poliziotti condannati per l'omicidio di Federico Aldrovandi

Foto tratta dal grupop Facebook “Ferraresi uniti per liberare il centro storico da auto e furgoni”
Sembra stia spopolando il gruppo Facebook “Ferraresi uniti per liberare il centro storico da auto e furgoni” che si propone di aumentare il numero degli iscritti per un eventuale petizione da inoltrare al sindaco Alan Fabbri e alla nuova Giunta dopo la sospensione del nuovo regolamento sull’accesso alle zone a traffico limitato, entrato in vigore il 1° luglio e revocato e sospeso proprio dalla giunta Fabbri.
Un gruppo, creato lo scorso 31 luglio, che al momento ha già raggiunto la quota di quasi 1.400 membri pronti a firmare la richiesta da inviare al primo cittadino.
Le ragioni della protesta sono sinteticamente indicate sulla pagina del noto social. Con la sospensione del nuovo regolamento, giustificata dal fatto che la nuova Giunta intende “studiarlo nel dettaglio e confrontarci con le associazioni di categoria, le attività commerciali e i residenti”, di fatto nel cuore della città sono autorizzati a entrare auto e furgoni. “Sembra di essere in tangenziale – spiegano gli amministratori del gruppo Facebook – Saranno commercianti o non so cosa, resta il fatto che il centro storico deve tornare come prima che questo sindaco s’insediasse, cioè libero da mezzi… Le auto restano in sosta tutta la giornata, ovunque. Una cosa vergognosa e incivile”.
Una volta raggiunto un numero considerevole d’iscritti il gruppo si propone di inviare direttamente la petizione via mail al sindaco e di depositarla all’ufficio Protocollo. “Al gruppo – precisano – si possono iscrivere anche i non ferraresi, comunque coloro che hanno a cuore i centri storici e le loro bellezze architettoniche”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com