Attualità
3 Luglio 2019
Fabbri: "Stop al nuovo regolamento, serve piano condiviso con chi ci lavora e ci abita". Modonesi: "Arretramento delle politiche di mobilità sostenibile"

La rivoluzione della Ztl è sospesa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

La rivoluzione della Ztl è stoppata. Il nuovo regolamento sull’accesso alle zone a traffico limitato, entrato in vigore il 1° luglio, è stato revocato e sospeso dalla giunta Fabbri. È stato deciso durante la prima seduta di giunta di martedì in attesa della discussione in consiglio comunale prevista la settimana prossima.

“Chiederemo all’assemblea di revocare e sospendere il nuovo regolamento appena entrato in vigore per studiarlo nel dettaglio e confrontarci con le associazioni di categoria, le attività commerciali e i residenti – annuncia il sindaco Alan Fabbri -. L’idea è quella di attivare un confronto per arrivare a soluzioni condivise e non imposte dall’alto, che favoriscano lo sviluppo del nostro bellissimo centro storico, senza penalizzare chi ci lavora, chi ci abita e chi deve raggiungerlo quotidianamente, senza eccessive difficoltà”.

“La regolamentazione della zona a traffico limitato in centro storico – aggiunge il sindaco Fabbri – deve essere inserita in un progetto più vasto di valorizzazione delle potenzialità di Ferrara che comprenda anche la realizzazione di più piste ciclabili e di un trasporto pubblico di qualità”.

Non è d’accordo l’ex assessore alla Mobilità Aldo Modonesi: “Se può essere legittimo che la giunta sospenda l’entrata in vigore del regolamento Ztl per gli approfondimenti del caso (regolamento che comunque il consiglio comunale ha approvato ben un anno fa, dopo essere stato più volte sottoposto a un percorso di confronto e concertazione con le associazioni di categoria e tutti i portatori di interesse), meno ci sta se questa sospensione porterà a un arretramento delle politiche di mobilità sostenibile della città”.

“Non ci si può lamentare da un lato che la centralina di corso Isonzo segna i maggiori livelli di inquinamento in Italia, e dall’altro lato proporre regole meno rigide per l’accesso alla Ztl o la prima mezz’ora di parcheggio gratis in centro – critica il presidente del gruppo consiliare del Pd -. Se vogliamo una città più sana e sostenibile, che guarda al futuro, se la vogliamo veramente e non solo a parole o slogan, ci vuole una Ztl più larga e con regole di accesso certe e stringenti, ci vogliono più piste ciclabili, aree pedonali, trasporto collettivo e condivisi. Ci vogliono azioni e regole, come quelle previste nel regolamento oggi congelato. E ci vogliono controlli, che speriamo continuino, ai furbetti dei permessi Ztl e disabili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com