Economia e Lavoro
14 Settembre 2019
Il Premio Nobel per la Medicina partecipa all'iniziativa del 19 settembre alla Camera di Commercio

Bruce Beutler alla conferenza “Ricerca, Impresa e Territorio: come aiutare per aiutarsi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Parteciperà anche il Premio Nobel 2011 per la Medicina Bruce Beutler alla conferenza “Ricerca, Impresa e Territorio: come aiutare per aiutarsi” in programma giovedì 19 settembre alle ore 18.30 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara in Largo Castello 10.

Le ricerche condotte dal professor Beutler hanno permesso di capire meglio il meccanismo di funzionamento del sistema immunitario chiarendo i meccanismi di difesa da agenti esterni come virus e batteri. Tali studi stanno dando anche importanti risultati per lo sviluppo di vaccini capaci di spingere il sistema immunitario ad aggredire le cellule tumorali e in generale per il disegno di nuove strategie di cura contro le malattie infiammatorie e autoimmuni. Bruce Beutler è attualmente direttore del Centro per lo studio della Genetica della difesa dell’ospite (Center for the Genetics of Host Defense) presso la University of Texas Southwestern Medical Center a Dallas. E’ autore di oltre 400 pubblicazioni sulle più prestigiose riviste internazionali e dirige uno dei più grandi laboratori negli

Il programma della conferenza prevede l’apertura-introduzione del presidente Cciaa di Ferrara Paolo Govoni e, a seguire, gli interventi di Carlotta Giorgi, presidente A-Rose, Jessica Morelli, presidente Cna Impresa Donna, Gisella Ferri, membro giunta Cciaa Ferrara, Monica Talmelli, vicepresidente Piccola Industria Confindustria.

Alle ore 19 la Lettura Magistrale “Come si vince un Nobel in Medicina?” di Bruce Beutler.

Alle ore 19.20 le conclusioni di Michele Carbone, University of Hawaii Cancer Center.

Modera la giornalista Dalia Bighinati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com