Attualità
12 Settembre 2019
Venerdì 20 settembre 2019 alle 16.30 l'incontro di presentazione. Scadenza invio domande il 10 ottobre

Nuovo bando per il Servizio civile regionale. Tutti i progetti sul sito del Copresc

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

E’ stato pubblicato il 4 settembre scorso, sul sito del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, il Bando ordinario per la selezione di 39.646 Operatori Volontari da avviare al Servizio Civile negli anni 2020/2021. Gli enti soci del Copresc di Ferrara (Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile) hanno progettato per l’impiego di 145 giovani in provincia di Ferrara ed ulteriori 78 all’estero.

Numerosi e molto variegati gli Enti di accoglienza, gli ambiti di intervento e le sedi di servizio per cui candidarsi.

I giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (non superati), cittadini italiani, comunitari e non comunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno, interessati ad un’esperienza di cittadinanza attiva e formativa, potranno presentare domanda per un unico progetto ed un’unica sede tra quelle incluse nel Bando. Le domande dovranno pervenire online direttamente all’ente titolare del progetto prescelto entro giovedì10 ottobre ore 14 (specifiche nel Bando). Ai fini dell’assegnazione dei posti disponibili, i candidati saranno convocati dall’ente per un colloquio di selezione.

Le principali novità di questo anno rispetto agli scorsi bandi:

–          NUOVA MODALITÀ PER CANDIDARSI: ESCLUSIVAMENTE ONLINE. Sarà possibile prendere visione, in tempo reale, del numero di candidature pervenute all’ente.

–          COMPENSO MENSILE AUMENTATO: 439,50 Euro (+ indennità, vitto e l’alloggio per i progetti all’estero)

–          ORARIO SETTIMANALE DIMINUITO: 25 ore settimanali

–          VARIABILITÀ DEI PROGETTI: dagli 8 ai 12 mesi, alcuni con misure aggiuntive che prevedono o l’attuazione di un periodo di servizio in un altro Paese dell’Unione Europea o un periodo di tutoraggio finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro oppure modalità per favorire la partecipazione di giovani con minori opportunità.

A fine percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione utilizzabile ai fini curriculari. Sarà possibile, inoltre, in attinenza con eventuali percorsi di studio, richiedere il riconoscimento di crediti formativi e/o tirocini curricolari ed avere la certificazione delle competenze acquisite.

Le informazioni sui progetti finanziati, i contatti dei referenti e le modalità per candidarsi sono disponibili sul sito del Coordinamento Provinciale degli enti di servizio civile di Ferrara (www.coprescferrara.it) oltre che quello del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale (http://www.serviziocivile.gov.it) e sui siti degli enti titolari dei progetti.

I giovani che intendono approfondire le opportunità offerte dal Bando di Servizio Civile ed avere le informazioni utili per dotarsi di Spid (sistema Pubblico di Identità Digitale) per la candidatura online potranno ottenere queste ed altre delucidazioni nel corso di un incontro pubblico in programma a Ferrara venerdì 20 settembre alle  16.30 presso Agire Sociale – Csv di Ferrara, via Ravenna 52 (ingresso sul retro da via Ferrariola).

Per tutta la durata del Bando nella sede del Copresc è, inoltre, attivo uno sportello informativo e di orientamento (riceve su appuntamento).
Per info: Copresc di Ferrara-Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara (presso Agire Sociale – Csv di Ferrara), via Ravenna 52, Ferrara, tel. 0532.205688, cell. 327.8126010, Sito internet www.coprescferrara.it, email ferraracopresc@gmail.com

Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì: ore 9-14; martedì, giovedì ore 14.30-17.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com