Lettere al Direttore
8 Settembre 2019

Migranti a Consandolo, “non è vera accoglienza”

Ottavio Curtarello
di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Apprendo con stupore di alcune affermazioni del Sindaco Baldini e di Leonardo Fiorentini circa il “fallimento” della politica migratoria di Salvini associato all’apertura del nuovo Cas di Consandolo.

I Centri di accoglienza straordinari erano già previsti prima del Decreto Salvini infatti sono stati regolati dalla direttiva accoglienza dell’UE recepita senza modifiche nel 2015, durante il Governo Renzi-Gentiloni; sistema basato sulla accoglienza sfrenata e diffusa in tutto il territorio da parte di cooperative a 35 euro al giorno per migrante.

Tale sistema è stato profondamente riformato dal Decreto Sicurezza che oltre ad aver quasi annullato gli sbarchi sulle coste italiane, tipicizzato i casi e le tipologie dei permessi di accoglienza e ridotto il contributo giornaliero, ha restituito ai Cas la loro vocazione “solo temporanea” e “straordinaria”.

I Cas sono individuati dalle Prefetture previo parere dell’Ente locale nel cui territorio è situata la struttura: cosa aspetta il nostro Sindaco a farsi sentire e a finalmente prendere una posizione forte su questo tema a favore dei cittadini, magari contestando con forza anche la decisione del Prefetto?

A Consandolo, ad esempio, c’è la stazione ferroviaria che collega Ferrara e Bologna e senza dubbio questa circostanza, unito al Cas di Consandolo, creerà terreno fertile per delinquenza e spaccio.

In più nel nuovo Cas confluirebbero alcune persone che già erano ospitate (e per buona parte integrate in quel tessuto sociale) a Consandolo e San Nicolò e che verranno tutte assieme portate in un altro territorio perché adesso gestite da una sola cooperativa che così può ridurre i costi di gestione e guadagnare di più: questa non è vera accoglienza, non è vera integrazione, ma puro business da parte di queste coop.

Questi sono essere umani e non merce di scambio o pacchi postali da spostare da una parte all’altra a piacimento seppur temporaneamente.

Vorrei ricordare poi che il nuovo Ministro dell’Interno appena insediatosi, Luciana Lamorgese, è a difesa del vecchio sistema di accoglienza e quindi prepariamoci perché anche i piccoli Comuni, frazioni comprese, saranno interessate da questi fenomeni: ma questo il Sindaco e il segretario del Pd argentano omettono di dirlo e di spiegarlo alla cittadinanza durante le loro riunioni.

Ottavio Curtarello, consigliere comunale della Lega

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com