Attualità
5 Settembre 2019
Sulla vicenda intervengono ora Flc-Cgil e Cnu e chiedono trasparenza all'Università: “Preoccupazione a proposito delle ombre che si profilano sui vertici dell'Ateneo estense”

Caso Zauli. “Doveroso dissipare questo alone di opacità”

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Il rettore Unife Giorgio Zauli

“La mancata pubblicazione degli atti della Commissione Etica, circa le accuse mosse al Rettore per le note attività di ricerca, merita una risposta chiara”. Ad affermarlo non sono più singoli blogger o giornalisti, questa volta, a un anno e mezzo da quando è scoppiato il caso, sulla vicenda delle ricerche del rettore Giorgio Zauli  intervengono anche il sindacato Flc-Cgil e il Cnu-Comitato nazionale universitario.

Con una nota, entrambi affermano di condividere “la preoccupazione di importanti personalità della comunità Accademica (il riferimento è probabilmente all’ex rettore Pietro Dalpiaz, sentito nei giorni scorsi da La Nuova Ferrara, ndr) a proposito delle ombre che si profilano sui vertici dell’Ateneo estense”.

“Riteniamo doveroso dissipare questo alone di opacità generato dal susseguirsi di articoli sulla stampa locale e nazionale a proposito delle presunte irregolarità delle ricerche, rendendo pubblici gli atti della Commissione Etica dell’Ateneo”, sostengono il sindacato e l’associazione.

Ricordiamo che è stato questo giornale a vedersi respinta la richiesta di accesso civico generalizzato alla documentazione della Commissione Etica, soprattutto alle motivazioni con cui la stessa commissione ha archiviato la posizione del rettore senza identificare dolo o colpa grave nella sua condotta (almeno questo è quanto ha svelato Zauli stesso finora). A seguito di quel diniego tre membri della commissione – presidente, vice e il rappresentante dei professori associati – hanno rassegnato le dimissioni in parziale dissenso con la decisione dell’Ateneo.

Per Flc e Cnu, rendere pubblici gli atti “non farebbe altro che dare il segnale di trasparenza che l’Università merita, salvaguardando il lavoro di tanti ricercatori, studiosi, personale tecnico amministrativo e docenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com