Attualità
1 Settembre 2019
Presidente, vice e rappresentante dei professori associati lasciano l'incarico in parziale dissenso con la risposta che l'Ateneo ha dato a Estense.com sulla richiesta di accesso agli atti

Caso Zauli, si dimettono i vertici della Commissione Etica

Giorgio Zauli
di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Una locandina in vetrina, una mano tesa: Ferrara contro la violenza sulle donne

Una locandina nelle vetrine della città per dire "Basta violenza sulle donne". Un semplice foglio, ma capace di trasformare negozi, farmacie e mercati in veri presidi di ascolto e protezione per chi vive situazioni di paura o isolamento. Ferrara si mobilità così, con una rete diffusa e concreta, per dare un segnale chiaro: qui nessuna donna è sola

La Cittadella San Rocco “rinasce” e vuole riaprirsi alla cittadinanza

Uno spazio simbolo della città oltre che della sanità ferrarese, un luogo di cura e di prossimità ma anche di innovazione. A Cna Ferrara un convengo promosso dall'Ausl di Ferrara ha raccontato “Gli interventi di recupero della Casa della Comunità ‘Cittadella San Rocco’ a Ferrara”

Ferrara si illumina di viola per la Giornata della Prematurità

Ogni anno 15 milioni di bambini nel mondo nascono prematuri: in Italia sono oltre 30mila. Una realtà che richiede cure specializzate, sostegno continuo alle famiglie e un impegno costante delle comunità locali. Anche Ferrara risponde presente e, in occasione della Giornata mondiale della Prematurità, si prepara a illuminarsi di viola e a promuovere diverse iniziative di sensibilizzazione e solidarietà

Giorgio Zauli

Giorgio Zauli

Gli ultimi sviluppi del ‘caso Zauli’ hanno provocato una piccola scossa tellurica nell’Università di Ferrara: si sono infatti dimessi tre componenti della Commissione Etica, e fra questi ci sono presidente e vice.

Il 27 agosto hanno rassegnato le dimissioni il presidente Andrea Pugiotto (costituzionalista, rappresentante dei professori ordinari), la vice Paola Migliori (rappresentante del personale tecnico-amministrativo) e  Gian Matteo Rigolin (rappresentante dei professori associati, coautore di uno degli articoli segnalati e che per ovvi motivi di trasparenza non ha partecipato al procedimento della commissione su Zauli).

Il motivo di tale decisione è un parziale dissenso con la risposta che l’Ateneo ha fornito alla richiesta di accesso civico generalizzato presentata da questo giornale, ma al momento non si conosce la motivazione estesa che, in ogni caso, risulta essere già nota al rettore, al pro rettore e al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Giuseppe Galvan.

A quanto risulta, le motivazioni verranno esposte anche al Senato Accademico nella riunione di settembre (in calendario ve ne sono due, una straordinaria il 4 e una il 19) in cui la Commissione uscente farà il resoconto dell’attività annuale.

Il 19 agosto scorso, lo ricordiamo, l’Università di Ferrara aveva respinto la richiesta di accesso civico generalizzato presentata da Daniele Oppo (che è anche l’estensore di questo articolo) per poter ottenere la motivazione con cui la Commissione Etica aveva ‘assolto’ il rettore Zauli in merito ad alcune sue ricerche segnalate per contenere immagini e dati (presuntivamente) manipolati. Lo aveva fatto motivando il diniego con l’esistenza di una presunta “strumentalizzazione mediatica (giornali e blog) fino ad ora condotta in merito alla questione, finalizzata a gettare discredito,con gli attacchi in essa contenuti, al lavoro scientifico dell’interessato (e del gruppo di ricerca), nulla ha a che fare con l’esigenza specifica dell’accesso civico generalizzato finalizzato alla verifica del buon andamento dell’amministrazione universitaria e al corretto esercizio delle finalità istituzionali”. Non solo, lo stesso Ateneo si è anche spinto fino a rispondere a domande non contenute nella richiesta di accesso, sostenendo che, in ogni caso, non competa ai giornali o al pubblico sindacare in alcun modo la bontà e la correttezza delle ricerche, bensì esclusivamente al “Tribunale della scienza”.

Estense.com ha provato a contattare il professor Pugiotto, che ha confermato le dimissioni dei tre rappresentanti, ma non ha rilasciato dichiarazioni sulla vicenda.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com