Politica
28 Agosto 2019
Oltre 60 audizioni fino al 10 novembre. Si parte da Bibbiano per far luce sull'intero sistema degli affidi

Minori, parte la commissione speciale

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

“Cercare la verità nella massima trasparenza e con il massimo impegno, tutte le sedute di questa commissione saranno trasmesse in dirette streaming (potranno essere seguite online sul portale dell’Assemblea legislativa); accoglieremo tutte le proposte di audizione (pervenute già più di 60 richieste), anche le più delicate (comprese quelle relative a persone indagate): questo per testimoniare, al di là delle polemiche che ci sono state, che questa commissione ha intenzione di lavorare seriamente e di cercare fino in fondo la verità. Non quella politica, ma quella che riguarda il bene dei bambini che è il nostro unico faro”.

A dichiararlo è il presidente della commissione assembleare speciale d’inchiesta che si occuperà del sistema di tutela dei minori in Emilia-Romagna, Giuseppe Boschini, che in seduta ha chiesto la massima disponibilità dei commissari, con l’obiettivo di esaurire il lavoro dello stesso organo entro il 10 novembre, con la presentazione di una relazione scritta, che dovrà poi essere approvata dal parlamento regionale.

La programmazione prevede due sedute settimanali (con tre audizioni attese per ogni singolo appuntamento). La vicepresidente della commissione Raffaella Sensoli ha chiesto, relativamente ai lavori, di “sfruttare anche la giornata del venerdì”, mentre l’altro vicepresidente, Igor Taruffi, ha ribadito la necessità preminente di “produrre un risultato”.

La commissione ha poi ascoltato il coordinatore della commissione tecnica regionale di valutazione del sistema di tutela dei minori (organo istituito dalla Giunta a fine luglio che avrà il compito di valutare il sistema regionale di tutela dei minori), il neuropsichiatra infantile milanese Giuliano Limonta. L’obiettivo, ha ribadito il relatore, “è quello di comprendere le distorsioni del sistema, per avanzare proposte che rafforzino i meccanismi a protezione dei minori”.

Su Reggio Emilia, Limonta ha poi precisato che non è previsto un particolare focus: “Non ci è stato chiesto uno zoom sull’inchiesta reggiana, anche se ovviamente ne terremo conto”. I fatti oggetto dell’indagine, ha quindi rimarcato, “rappresentano un indicatore rilevante di criticità, sono due i punti chiave da verificare: le procedure di allontanamento dei minori e l’utilizzo della risorsa dell’affido e dell’affidamento familiare”. Questa commissione tecnica, ha quindi concluso, “vuole determinare le disfunzioni del sistema, per proporre ipotesi di miglioramento e ristrutturazione (anche sui controlli), garantendone la governance”.

Per Giancarlo Tagliaferri (Fdi) il tema centrale è quello dell’accesso agli atti documentali, per garantire alla commissione d’inchiesta di lavorare in modo efficace: “Le linee guida regionali devono necessariamente essere state tradotte in accordi locali dai quali discendono i protocolli operativi utilizzati dagli operatori. Abbiamo quindi presentato una richiesta di accesso a questi atti. La risposta dovrebbe essere fornita in cinque giorni, ma la Giunta ha riferito che per la complessità della richiesta non potrà fornire questi documenti prima del 29 settembre. La commissione tecnica se non ha già preso visione di questi atti cosa ha fatto fino ad oggi? Evidentemente, anche il presidente Bonaccini è troppo impegnato in campagna elettorale per occuparsi dei fatti di Bibbiano, ma questo già si sapeva”. Sarebbe utile sapere, ha concluso, “se quanto accaduto a Bibbiano costituisca una degenerazione limitata a un determinato territorio o se invece sia rappresentativo di un sistema generalizzato in regione”.

È poi intervenuto Massimiliano Pompignoli (Ln) criticando il lavoro della commissione tecnica: “Non si può ignorare quello che sta emergendo dalle indagini reggiane, la commissione tecnica, istituita frettolosamente da Bonaccini per pararsi un po’…, ci deve dire cosa non ha funzionato a Bibbiano”. Perché, ha chiosato il consigliere, “non ci si è accorti di nulla prima del giugno 2019? Bibbiano è un’eccezione o una buona regola diffusa anche nel resto della regione?”.

Sulla stessa linea anche Stefano Bargi (Ln), che chiede di arrivare a un sistema di monitoraggio più efficace: “Il caso specifico della Val d’Enza è un ‘alert’, una spia di quello che potrebbe accadere in altri luoghi della regione e che è già accaduto nel modenese negli anni ‘90. Siamo in grado di monitorare il sistema affidi e rilevare eventuali anomalie? Abbiamo già assodato un sistema di controllo?”. Sempre dal Carroccio, con Daniele Marchetti, arriva la richiesta di collaborazione tra commissione tecnica di giunta e commissione d’inchiesta assembleare: “Rivediamoci prima di fine ottobre per portare avanti un lavoro condiviso e trovare soluzioni”.

“La commissione tecnica della giunta, lei ha detto, non si può occupare di Bibbiano e Val d’Enza. Credo sia una deficienza”, ha sottolineato Michele Facci di Fratelli d’Italia rivolto a Limonta. “Se non si parte da quel contesto e da quelle carte giudiziarie, il lavoro è più difficoltoso. Noi come commissione assembleare dobbiamo fare una valutazione completa, documentata e politica della questione”. Per Fabio Callori (Fdi) è necessario concentrarsi sui sistemi di verifica e di controllo e introdurre “stringenti” linee di indirizzo regionali: “La Regione ha fatto verifiche sull’operato dei servizi territoriali? In futuro tutto questo non deve più succedere, non ci deve essere assoluta discrezionalità sugli affidi. Serve un controllo superiore”.

Secondo Silvia Piccinini del Movimento 5 stelle il lavoro della commissione tecnica non può prescindere dalle vicende giudiziarie: “Lo trovo grave, il nostro obiettivo è capire cosa è successo perché non si ripeta più”. Partendo dal tema delle esternalizzazioni dei servizi di psicoterapia: “Il pubblico è in grado oggi di garantire il servizio senza ricorrere a privati? Serve un approfondimento”.

“Come Regione non possiamo fare un’inchiesta, non ne abbiamo i poteri”, ha rimarcato Paolo Calvano del Partito democratico in replica al focus delle opposizioni sul caso Bibbiano. “Noi dobbiamo verificare se nei procedimenti ci siano dei vulnus che possano facilitare chi vuole mettere in atto azioni criminose. Se ci sono, dobbiamo pensare a interventi legislativi che possano evitarlo. Servono soluzioni concrete a tutela dei minori e delle famiglie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com