Attualità
26 Agosto 2019
Domenica mattina il gruppo Difesa Ambientale Estense ha fatto le pulizie post Ferragosto: trovate anche taniche d'olio, sedie, barbecue e sedili d'auto

I volontari ripuliscono il Parco Urbano dai rifiuti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Venti sacchi di lattine e bottiglie di vetro, 8 di plastica, 9 di indifferenziato, 2 barbecue abbandonati, 2 sedili di automobili, una tenda da campeggio, un sacco a pelo, 2 bancali di legno, un tappeto, 4 taniche di olio, una grande rete da recinzione con annessi pali di cemento, seggiole di plastica e una decina di siringhe.

Non è quanto ritrovato in una discarica a cielo aperto, bensì quanto 32 volontari del gruppo Difesa Ambientale Estense hanno ritrovato al Parco Urbano, in una domenica dedicata alla sua pulizia.

“Oltre a raccogliere i rifiuti, li abbiamo accuratamente differenziati e abbiamo smaltito il vetro, le lattine e la frazione della plastica – spiegano nella loro pagina Facebook -. Coraggio da premiare da parte di tutti per essersi letteralmente immersi tra i rovi, le spine e i fossi pur di raccogliere ogni tipo di rifiuto, anche il più insidioso. Un applauso anche a due volontari Riccardo Mancin ed Erminio Polesenani arrivati da Taglio di Po per darci man forte”.

A complimentarsi con i volontari, sempre su Facebook, è anche il comandante della polizia provinciale, Claudio Castagnoli, sempre attendo alle questioni ambientali: “Non potremo fare niente o poco per l’incendio della foresta amazzonica ma intanto con voi un’inversione di tendenza a tutela della Terra è già iniziato”.

(le fotografie sono state prese dalla pagina Facebook del gruppo di volontari)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com