Eventi e cultura
24 Agosto 2019
Inaugurata al Baluardo di Santa Maria alla Fortezza la 15° festa medievale della contrada di San Giacomo

Il Medioevo torna a vivere alla Giostra del Monaco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Matteo Bellinazzi

Sotto lo stendardo con raffigurata l’aquila bianca, simbolo degli Estensi, è stato inaugurato il consueto tuffo nel passato di fine estate ferrarese della ‘Giostra del Monaco’, l’evento medievale dedicato alla rievocazione storica della figura di Azzo Novello VII, che prende vita al Baluardo di Santa Maria alla Fortezza (in viale IV Novembre), là dove sorgeva intorno all’anno 1000 il Castel Tedaldo, primo castello ferrarese.

Alla presenza delle autorità cittadine, il vicesindaco Nicola Lodi, l’assessore al turismo Matteo Fornasini insieme alla consigliera della Regione Emilia-Romagna Marcella Zappaterra, è stato ufficialmente dato il via alla manifestazione che ci accompagnerà fino al primo di settembre.

“Rievocazioni storiche come queste danno spessore alla storia di questa città e valorizzano la serie di eventi che la ravvivano–ha dichiarato il vicesindaco Lodi–; un grosso ringraziamento da parte della nostra amministrazione va alla contrada di San Giacomo e a tutti i volontari impegnati che rendono possibile organizzare una manifestazione di queste dimensioni”.

“Un’appuntamento fisso sempre di grande successo che valorizza la città di Ferrara e la Regione di conseguenza” ha detto in conclusione Marcella Zappaterra, lasciando poi spazio ai musici e all’esibizione degli Alfieri bandieranti e della Guarnigione armata della Contrada San Giacomo.

A concludere la cerimonia ci ha pensato la Compagnia Arcieri San Giacomo con il suggestivo tiro delle frecce infuocate che hanno illuminato questa notte di fine agosto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com