Comacchio
24 Agosto 2019
Grave carenza di organico. Greco (Fp Cgil): "Situazione insostenibile". Bertelli (Cisl Fp): "Servono argenti, non proclami". Uba (Uil Fpl) chiede regolamento per eventi privati

Vigili urbani in sciopero sulla costa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Comacchio. Sono pronte a dare battaglia le tre sigle sindacali Cgil-Fp, Cisl-Fp e Uil-Fpl per la difficile situazione del personale della Polizia Locale del Comune di Comacchio. L’allarme riguarda la scarsità di personale e la conseguente difficoltà a garantire un adeguato servizio sul territorio.

Per denunciare questa situazione le tre sigle di categoria hanno proclamato uno sciopero per tutta la giornata di domenica 25 agosto e allestiranno un banchetto assieme agli agenti a Porto Garibaldi all’incrocio tra via Nizza e via Ugo Bassi, nell’area che domenica ospiterà il Mercato Europeo.

“La situazione è insostenibile – spiega Luca Greco, Fp-Cgil -. La scelta del Comune di Comacchio di non assumere da molti anni nuovo personale nella Polizia Locale, nonostante la legge lo permetta senza particolari difficoltà, ha prodotto una grave insufficienza di organico che oggi impedisce di far fronte ai tanti servizi da garantire ogni giorno alla cittadinanza”.

Una situazione che diventa ancora più difficile nel periodo estivo quando la costa si riempie di turisti. “Proprio in occasione dell’estate vengono alla luce alcuni paradossi dell’amministrazione comunale: si parla tanto di lotta all’abusivismo, ma solo quello in spiaggia perché invece gli esercenti che pagano in nero bagnini, camerieri e baristi bisogna lasciarli stare – tuona Francesco Bertelli, Cisl-Fp-. Servono nuovi agenti, non roboanti proclami alla legalità o alla sicurezza”.

I sindacati lamentano anche la mancanza di un regolamento che normi l’utilizzo dei vigili urbani in occasione di eventi organizzati da privati sul suolo pubblico. “Gli enti locali sono obbligati tramite una legge nazionale a far pagare il servizio agli organizzatori di eventi che richiedono l’impiego della polizia locale nelle manifestazioni che occupano suolo pubblico – rivela Leonardo Uba, Uil-Fpl-. A Comacchio invece il pagamento, come successo in alcuni recenti grandi eventi, è andato sulle spalle dei cittadini poiché agli organizzatori privati non è stato richiesto un euro per l’impiego dei vigili”.

Le tre sigle sindacali, dopo lo sciopero di domenica 25 agosto, stanno pensando ad altri momenti di protesta durante la prossima Sagra dell’Anguilla, occasione in cui lo sforzo degli agenti della Polizia Locale sarà ancora una volta notevole.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com