Attualità
27 Agosto 2019
Tante le iniziative dedicate al sociale nella 32° Rassegna Internazionale del Musicista di Strada

La musica del mondo che abbatte le barriere al Buskers Festival

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Nello spirito di libertà, apertura alle culture del mondo e condivisione della musica che anima il Ferrara Buskers Festival sono tante e diverse le iniziative dedicate al sociale della 32° Rassegna Internazionale del Musicista di Strada.

La musica deve essere accessibile a tutti. Per questo, durante la manifestazione, alcuni gruppi di artisti (ne partecipano circa 1000, soprattutto musicisti negli 11 giorni di Festival) si recano nei luoghi in cui le persone non riuscirebbero a vivere la magia creata dai buskers, con spettacoli e performance dedicati.

La musica che cura e che dona sollievo è protagonista di un progetto di musicoterapia nelle case di residenza per anziani di via Ripagrande e Residence Service di Cidas e delle Comunità educative per minori gestite dalla cooperativa.

Il 27 agosto, dalle 16.30 alle 17.30 il gruppo Surfin Claire and the Whisky Rockers suonerà in via Ripagrande, che ospita anche malati di Alzheimer, mentre in contemporanea per la Comunità educativa per minori “Il Melograno” si esibirà Elia. Il 28 agosto, dalle 15.30 alle 17 nella casa di residenza di via dei Tigli 3 si esibiranno l’artista Pellegatta e il Consorzio Riciclato Sonoro. Di nuovo in Ripagrande il 29 agosto, dalle 16.30 alle 17.30, gli ospiti potranno ascoltare le note della band The Brothers in Law.

Come ormai da tradizione, alcuni musicisti porteranno suoni e allegria anche nel Centro Diurno di Igiene Mentale Maccacaro di via Marco Polo 2: il 28 agosto dalle 15 alle 16 si esibiranno con la loro coinvolgente energia The Trouble Notes, trio berlinese dagli intrepidi sound contemporanei. Altri buskers suoneranno, inoltre, nella Casa Circondariale di Ferrara, il 29 agosto alle ore 10.

Tra le strade ferraresi, il pubblico potrà assistere negli ultimi giorni del festival agli spettacoli degli artisti sordi del progetto Buskers Deaf, in collaborazione con l’associazione Aidus (Associazione per l’Inclusione di Udenti e Sordi), per vivere l’arte con due “diversi modi di sentire”. Il 30 e 31 agosto, dalle 20.30 alle 24 e il 1° settembre, dalle 17 alle 20, gli spettatori si divertiranno con il Duo Siciliano formato da Calogero la Bella, in arte Mago Jerry, e sua moglie Annalisa, una coppia comica che grazie all’uso delle mani riesce a creare esilaranti giochi di prestigio. Il duo Pallina Rossa, formato da Maurizio Scarpa, clown sordo tarantino, e Viviana Vergari, in arte “Clown Violetto” saranno bravissimi nel donare sorrisi e spensieratezza agli spettatori del Ferrara Buskers Festival, come fanno di solito nei luoghi in cui è più necessario: gli ospedali, le case di riposo e i centri per disabili.

Un’arte diversa, ma senza dubbio sorprendente, è quella invece dell’artista sordo Tony Novak, pioniere dello skateboard, con il quale ha solcato l’asfalto di molte città italiane ed europee, con in testa la sfida di unire la passione per la verticale alle acrobazie sulla tavola.

Da non perdere, inoltre, lo spettacolo del gruppo Camelot Combo, formato da richiedenti asilo e rifugiati accolti dalla cooperativa Cidas. La band, che sperimenta i ritmi africani con diversi strumenti percussivi, si esibirà il 30 agosto dalle 19.30 alle 20.30 sotto il campanile di piazza Trento e Trieste. Il gruppo si è costituito nel 2017 grazie a un laboratorio promosso nell’ambito dei progetti Sprar/Siproimi dei Comuni di Ferrara e Argenta, realizzato in collaborazione con i maestri della Amf-Scuola di Musica Moderna di Ferrara. A dirigerli sarà il maestro Flavio Piscopo, con l’accompagnamento al piano di Corrado Calessi.

Diversi musicisti che suonano tra le piazze e le vie del Festival sono impegnati in progetti sociali. Come il gruppo invitato Utungo Tabasamu (uno dei 20 gruppi di musicisti invitati protagonisti della rassegna), percussionisti dalla forte carica espressiva che a Salerno rendono la musica uno strumento di integrazione, o meglio “interazione” come precisano loro, con persone rifugiate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com