Eventi e cultura
24 Agosto 2019
Gli scatti di Luigi Riccioni in parete dal 27 agosto al 25 settembre 

“Piccoli e grandi ‘mondi’ appenninici” in mostra al Maf

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Proseguono le tradizionali mostre fotografiche a tema appenninico che il Maf – Centro Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco propone nella sua sala espositiva durante la calura estiva.

Protagonista di queste edizioni è il fotografo Luigi Riccioni, di Lizzano in Belvedere (Bologna), noto artista appenninico, specialista di queste tematiche, nonché fondatore e curatore del Museo del Quarzo con sede nella ex Colonia Ferrarese di Lizzano in Belvedere.

Il titolo di questa interessante esperienza espositiva è “Piccoli e grandi ‘mondi’ appenninici” e sarà visitabile dal 27 agosto al 25 settembre prossimi. La mostra è promossa dal Comune di Ferrara, dal Maf, dall’associazione omonima e dal Gruppo di Studi “Gente di Gaggio”, di Gaggio Montano (Bologna).

Il paesaggio è protagonista indiscusso della mostra, colto nelle sue più interessanti sfaccettature e nelle stagioni più diverse. Scrive, a questo proposito, l’autore: “È una raccolta di immagini di un piccolo granello dell’universo in cui viviamo, un po’ vero, ma nel contempo fantasioso e fantastico”. Una mostra, quindi, che riserverà non poche sorprese ai visitatori, in particolare per paesaggi e località lontane colti con il teleobiettivo in un’atmosfera insolita e sorprendentemente magica.

La mostra sarà presentata al pubblico il 22 settembre, alla ripresa delle iniziative culturali domenicali del Maf. “Piccoli e grandi ‘mondi’ appenninici”, a ingresso libero, sarà visitabile negli orari di apertura del museo: da martedì a venerdì: 9-12; festivi: 16 -19 .

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com