Fiscaglia
15 Agosto 2019
Presentazione del libro di Carlo Paganini al campo sportivo del paese

In un volume la “Migliarino di ieri e di oggi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Migliarino. Sabato 17 agosto presso il Campo Sportivo di Migliarino (viale G. Matteotti 21) verrà presentato il libro di Carlo Paganini dal titolo ‘Migliarino di ieri e di oggi’, appena uscito presso la casa editrice ferrarese Nuovecarte.

Il volume, che si apre con la prefazione del giornalista Dario Salvadego (che molti ricorderanno come voce e volto del basket ferrarese per Telestense e “medico delle piante” nella fortunata trasmissione “Agreste” della stessa rete), è arricchito da oltre 100 immagini, quasi tutte realizzate da Luigi Padroni, appassionato di fotografia, oltre che di arte e di cavalli. La copertina riporta un’illustrazione di Matteo Paganini, ma tante altre sono le voci che affiancano l’autore in questa “corale” costruzione.

Già queste poche note, infatti, danno la misura di come sia stato pensato e scritto il volume di Carlo Paganini: attraverso una fitta rete di amicizie, collaborazioni, testimonianze che l’autore ha saputo mettere a frutto raccogliendo nelle 200 pagine (tutte a colori) la storia antica e attuale del paese di Migliarino: “Mi piace pensare che questo libro possa servire come ricordo dei fatti più significativi degli abitanti di Migliarino perché il valore del sapere è, per me, la cosa che conta di più, dichiara egli stesso in apertura”.

In effetti quello di Paganini è stato un esercizio che potremmo dire dal sapore “etnografico”, se questo volume servirà alle generazioni attuali, per capire qualcosa di più del loro passato, a quelle future, per non dimenticare e, in qualche modo, mettere un punto sulla situazione alla data odierna: la toponomastica, gli edifici importanti, le famiglie di ieri e di oggi, radicate da secoli o appena giunte da Paesi lontani, le loro attività, l’ingegno, l’operosità che si respira ad ogni riga, la solidarietà, il volontariato, l’arte, lo sport e altro ancora, con qualche ironica stoccata per piccoli difetti, ma molto più con l’amore palese di chi “di diritto può permettersi la licenza di rievocare gli echi del passato e di antiche memorie di quella che è divenuta la sua casa, tanto più che lui ha saputo farlo con grande garbo, commuovendosi (e quindi commuovendo), con la stessa delicatezza che ognuno di noi dedica alle cose che gli stanno più a cuore. Le sue emozioni, a tratti davvero palpabili, sapranno diventare le emozioni di chi, di queste cronache, si appresta a leggere il magistrale racconto” (Dario Salvadego).

Ricordiamo che alla presentazione faranno seguito buffet e musica, con la partecipazione di Luciano Valieri, Cristina Marzola, Romano Sgarzi e… tanti altri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com