Argenta
12 Agosto 2019
Festeggiato il secolo di vita con un buffet a Consandolo con amici, conoscenti ed ex fanti piumati

Cento anni per il bersagliere Squarzanti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Osscar Squarzanti con il sindaco Andrea Baldini

di Giada Magnani

Consandolo. Cento anni, cento primavere: di corsa. Su questo filo conduttore sabato scorso il bersagliere Oscar Squarzanti, di Consandolo ha brindato al secolo di vita. L’ha salutato con un buffet offerto al ristorante Nonno Socrate, del suo paese, attorniato dall’affetto dei propri cari, parenti e famigliari. Ma soprattutto dalla calorosa presenza di una quindicina di ex fanti piumati che, come lui, sono iscritti nella sezione argentana dell’associazione di militari in congedo, tra cui il presidente Luca Ricci Maccarini, inquadrati, nei rispettivi contingenti, nelle fila del corpo fondato dal generale La Marmora.

Squarzanti nel 1940/42, in pieno periodo bellico della seconda Guerra Mondiale, nelle fila del 9° reggimento, fece parte della spedizione in Africa settentrionale.

A fargli gli auguri di un buon compleanno c’era anche il sindaco Andrea Baldini, il presidente regionale per l’Emilia-Romagna dell’associazione nazionale Bersaglieri il Cavalier Gabriele Strozzi ed 80 invitati: cittadini, amici e conoscenti.

“Come scorre il tempo – ha affermato Squazanti, scrivendolo anche sul biglietto di invito alla cerimonia – anno dopo anno sono arrivato a 100. Festeggiamo insieme questo evento”.

Intanto pochi giorni prima, l’8 agosto, un suo “coetaneo” di Santa Maria Codifiume, Agostino Bondioli, ha soffiato su 103 candeline.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com