Attualità
13 Agosto 2019
Commemorati i caduti per mano fascista tra il 10 e il 20 agosto 1944. L'assessore: "Ci hanno lasciato un insegnamento di libertà"

Eccidi della Certosa. Il ricordo dei “i nove uomini diventati eroi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

di Simone Pesci

“Tre quarti di secolo fa di fronte a questo muro morirono nove uomini. Le lancette della storia a volte si fermano su persone comuni, uomini e donne che non agiscono con intento di diventare eroi ma lo diventano e basta, in silenzio e senza medaglie”.

Dopo la benedizione del vicario generale Massimo Manservigi al cippo, è l’assessore Micol Guerrini a commemorare i nove uomini che fra il 10 e il 20 agosto 1944 furono uccisi per mano fascista in due date che passarono alla storia come gli Eccidi della Certosa. Una pagina nera della storia cittadina, che si è consumata davanti al Tempio di San Cristoforo e che ogni anno merita una celebrazione.

“I nove uomini – prosegue Guerrini – furono incarcerati, torturati e poi fucilati semplicemente perché in quegli anni bui mantennero viva la volontà e il coraggio di esprimere e diffondere le proprie idee. Quello che ci hanno lasciato è un insegnamento di libertà, che vale per tutti e che deve parlare al cuore di tutti. La liberà non può essere uccisa né fermata”.

Altrettanto sentito il ricordo di Antonella Guarnieri, responsabile del museo del Risorgimento e della Resistenza: “Questi uomini hanno contribuito in maniera rilevante a tenere vivo l’antifascismo in una città devastata, teatro del terribile Eccidio del Castello. Questi uomini sono importanti perché in qualche modo hanno contribuito a liberare la nostra città”.

Per questo sarà fondamentale tenere viva a lungo la memoria, perché “dobbiamo continuare a ricordarli e a raccontarli ai giovani: dobbiamo continuare a studiare in maniera documentata, scientifica e storica quel periodo”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com