Politica
9 Agosto 2019
L’interrogazione di Baraldi (Pd) chiedeva spiegazioni per le dichiarazioni post movida

Fondi al centro La Resistenza, Naomo Lodi non risponde

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

Naomo Lodi scaglia il sasso e poi nasconde la mano. Il vicesindaco, dopo aver minacciato di sospendere l’erogazione di contributi al centro di promozione sociale La Resistenza, non risponde nel merito all’interrogazione di Ilaria Baraldi.

La consigliera del Pd ricordava che la dichiarazione dell’assessore alla sicurezza era scaturita “dal solo fatto di aver individuato, a detta del vicesindaco, persone non meglio identificate de La Resistenza che si trovavano, come decine di altre persone, nella piazza” Verdi durante un mercoledì di ‘movida’.

A questo punto Baraldi faceva notare che “una piazza non è evidentemente un luogo istituzionalmente preposto per prendere decisioni di carattere politico” e che “le dichiarazioni del vicesindaco sarebbero gravissime perché esplicitate sulla base di una reazione emotiva e quindi soggettiva che nulla attiene alla necessaria trasparenza e oggettività che sono caratteristiche doverose ed esigibili di qualsiasi scelta e conseguente decisione amministrativa”.

Nella sua risposta, Naomo assicura che “questa amministrazione ha ben presente quale sia la corretta procedura per assumere decisioni di carattere amministrativo che coinvolgono l’intera collettività dei cittadini: in materia di contributi certamente è la giunta comunale competente a deliberare, nei limiti previsti dal Regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e attribuzioni di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati l’erogazione dei contributi”.

Il vicesindaco non accenna nemmeno alle sue dichiarazioni, ma afferma che “nel Comune di Ferrara si sono sviluppate buone pratiche amministrative di concessione di contributi a seguito di avvisi pubblici aperti ad una generalità di soggetti con criteri di assegnazione predeterminati. Esempi in tal senso sono l’avviso pubblico per la concessione di contributi per il sostegno dei servizi di doposcuola e l’avviso pubblico per la concessione di contributi per manifestazioni nel Quartiere Giardino”.

Quanto alla nuova giunta, c’è l’intenzione di “sostenere tale approccio, che garantisce maggiore accessibilità e trasparenza nell’erogazione di contributi, tenendo conto che l’impiego di denaro pubblico deve essere improntato ad un uso attento e mirato delle risorse, e soprattutto che queste risorse devono essere destinate a sostenere iniziative che effettivamente rispondano agli interessi della collettività”.

Questo significa che “le richieste che vengono rivolte al Comune dalle diverse associazioni del nostro territorio saranno attentamente valutate dalla giunta comunale alla luce ed in coerenza con le linee di mandato che intende realizzare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com