Politica
13 Luglio 2019
Singolare retroscena durante lo 'sgombero' del mercoledì sera. Il vicesindaco: "Invece di fare attività culturali, se ne stanno di notte a suonare"

Piazza Verdi, Naomo vede i ragazzi della Resistenza e decide: “Stop ai contributi al centro sociale”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Stop a qualunque contributo comunale al centro sociale La Resistenza: è questo il singolare retroscena dello ‘sgombero’ di mercoledì notte in piazza Verdi, che vede come protagonista il vicesindaco Nicola Lodi. Che attorno alle 3 di notte, nel corso del lungo confronto con gli studenti che hanno contestato la decisione del Comune, ha notato un gruppo di giovani seduti a una trentina di metri di distanza radunati attorno a un ragazzo con la chitarra.

“Li vedi quelli là che continuano a suonare? – chiede Lodi – Sono quelli del centro sociale La Resistenza. Bene: stamattina avevo sulla mia scrivania la lista delle associazioni con le richieste di contributo. Visto che invece di fare attività culturali se ne stanno in giro di notte a suonare, vorrà dire che alla Resistenza non arriverà neanche un euro”.

Un discorso che può sembrare una semplice provocazione, ma Lodi insiste e assicura di fare sul serio. Gli chiediamo se è serio o sicuro nel voler prendere una decisione del genere dopo aver semplicemente visto dei ragazzi del centro sociale in piazza Verdi, e se in quel gruppo sono davvero presenti persone di rilievo o con qualche ruolo a La Resistenza. “Li ho riconosciuti, sì sono loro – risponde Naomo -. Se faccio sul serio? Certo, potete scriverlo”.

In attesa di sapere se Lodi darà seguito o meno al suo annuncio, il fatto certo è che La Resistenza rischia di andare incontro a un singolare primato: perdere i contributi pubblici non a causa delle proprie attività, ma per come alcuni dei suoi frequentatori hanno trascorso il loro tempo libero. In piazza Verdi, in mezzo ad almeno un centinaio di altri giovani. I rapporti tra il vicesindaco e gli attivisti del centro sociale del resto non vantano buoni precedenti: il segretario leghista querelò per minacce cinque ragazzi de La Resistenza, dopo il coro “Lodi stati attento a come fischia il vento” durante una manifestazione di protesta nell’aprile 2017, ma la procura ha chiesto per due volte l’archiviazione, l’ultima lo scorso maggio (ma entrambe le parti hanno fatto opposizione).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com