Politica
6 Agosto 2019
Il sindaco attacca i passati amministratori: “Hanno costruito, e poi mantenuto, un centro illegale sotto tutti i punti di vista”

Nomadi. Fabbri: “Grazie al Pd oggi i Sinti sono ferraresi a tutti gli effetti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Dopo gli attriti con gli abitanti di Monestirolo per il trasferimento di alcuni nomadi e dopo le prime punzecchiature da parte dell’opposizione, il sindaco Alan Fabbri interviene su Facebook attaccando il Pd.

“Fanno un po’ sorridere le dichiarazioni degli esponenti della precedente amministrazione sull’evolversi della situazione del Campo nomadi di via delle Bonifiche”, afferma il primo cittadino che non accetta critiche da coloro  che “hanno costruito, e poi mantenuto, un centro illegale sotto tutti i punti di vista. E abbandonando anziani, donne e bambini a situazioni di pericolo, degrado, rischi ambientali e di tipo igienico-sanitario. In quelle condizioni – sostiene  – non poteva non proliferarsi un campo criminale infatti, un anno fa, i ferraresi furono costretti ad assistere ad una vasta operazione che portava all’arresto di 8 capi-famiglia con svariati capi di imputazione”.

E dopo il consueto richiamo ai costi del campo nomadi, Fabbri sembra voler dare una giustificazione delle attuali scelte che hanno creato non poco scontento a Monestirolo e probabilmente abbastanza tensione da far desistere l’amministrazione da un’operazione analoga a Masi San Giacomo: anche quelle dipendono dal Pd che ha fatto diventare cittadino ferrarese chi non lo era. “Grazie al menefreghismo delle precedenti amministrazioni Pd – afferma Fabbri -, oggi gli ex-nomadi di etnia sinti sono ferraresi a tutti gli effetti, e per loro si applicano le misure emergenziali derivanti da ordinanza contingibile e urgente”.

“È chiaro che in questa prima fase, non facile, assolutamente transitoria, e che sicuramente costa molto meno in termini economici rispetto ai mesi scorsi, ci siano paure legittime dei cittadini – concede il sindaco, che poi assicura che “in contrasto con le linee adoperate dalla precedente amministrazione”, la sua sarà “sul territorio con voi per completare tutte le operazioni, non parleremo mai di percezioni e vi garantisco che tutte le porte saranno aperte alle segnalazioni – conclude il sindaco -. Il dialogo con voi sarà costante e non saranno fatti più sconti a chi, per anni, ha utilizzato i ferraresi come un bancomat”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com