Politica
5 Agosto 2019
Il segretario regionale dei dem interviene dopo le contestazioni a Lodi nell'assemblea a Monestirolo

Nomadi. Calvano: “Vincere le elezioni è un conto, governare un altro”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio al Grattacielo. La Procura apre un’inchiesta sulle cause

Apertura di un'inchiesta per incendio colposo - al momento contro ignoti - e sequestro del locale contatori, da cui sarebbero partite le fiamme. Sono le prime due mosse che il pm di turno Stefano Longhi della Procura di Ferrara ha deciso per individuare le cause del rogo che, poco prima delle 4 di domenica 11 gennaio, ha reso necessaria l'evacuazione completa della torre B del Grattacielo di via Felisatti

Sanità, Pd a Forza Italia : “Respingiamo l’uso politico del dolore”

"Forza Italia è intervenuta nel dibattito aperto dal Partito democratico ferrarese sul tema della sanità, richiamando alcune questioni locali. Temi legittimi, che tuttavia non possono essere utilizzati per eludere la questione politica centrale che abbiamo posto e che continua a rimanere senza risposta"

L’arte del possibile e i limiti della coerenza

Quando si parla di ricerca, si parla di strutture, competenze e persone. Gli ordini del giorno non tengono aperti i laboratori e non sostituiscono i finanziamenti strutturali. È, piuttosto, un esercizio di autoassoluzione

“Vincere le elezioni è un conto, saper governare un altro”. Dopo le contestazioni al vicesindaco Nicola Lodi a Monestirolo, dove sono stati trasferiti alcuni nomadi del campo di via delle Bonifiche, Paolo Calvano, consigliere e segretario regionale del Pd, coglie la palla al balzo per criticare gli attuali amministratori di Ferrara.

“Pochi mesi fa la Lega ha raccontato che in alcuni alloggi nella frazione di Monestirolo non c’erano le condizioni igieniche per ospitare dei migranti e che non si dovevano calare le decisioni dall’alto. Organizzò addirittura le proteste dei cittadini – afferma Calvano in un post su Facebook-. Oggi, quella stessa Lega, dopo aver vinto le elezioni, senza dire nulla ai cittadini, decide che in quegli stessi alloggi dovranno essere ospitati i sinti (hanno già trasferito una famiglia), sgombrati in fretta e furia dal campo rom. La popolazione ferrarese oggi si è sentita presa in giro e gliel’ha detto senza mezzi termini”.

“La Lega di Ferrara è rimasta schiava delle proprie promesse e della propria propaganda e ha abbandonato il buon senso – osserva ancora il segretario dem, in un altro post -. Pur di tener fede ai propri annunci di sgombero del campo rom, ha trattato i cittadini (tutti) da sudditi, imponendo le proprie scelte, senza un minimo di confronto. Sta trattando così non solo i cittadini ferraresi, ma anche quelli dei comuni limitrofi alla città.  ‘La gatta frettolosa fa i gattini ciechi’, dice un vecchio proverbio. La Lega e la destra ferrarese sono ancora in tempo. Abbandonino la fretta e aprano un confronto vero con la città, senza paura, senza arroganza e senza imposizioni dall’alto”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com