Politica
31 Luglio 2019
Nella seduta di lunedì il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un documento sulla difesa dell'ambiente: L'assessore: “Non è una battaglia di destra o di sinistra, ma deve essere trasversale”

Cambiamenti climatici. Balboni: “Agire con decisione a livello locale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

Nella seduta di lunedì 29 luglio il Consiglio comunale di Ferrara ha approvato all’unanimità un documento sulla difesa dell’ambiente. “L’ambientalismo non è una battaglia di destra o di sinistra, è un valore che per la sua importanza in questo momento storico, caratterizzato da grandi sconvolgimenti climatici, deve essere trasversale”, dice l’assessore comunale all’ambiente Alessandro Balboni.

Il Consiglio Comunale ha operato, e votato, seguendo questo principio, accantonando le divisioni politiche per approvare un testo unitario la cui sintesi è stata prodotta dall’assessore Balboni sulla base di due diversi documenti, inizialmente sottoscritti dai consiglieri Dario Maresca (Gente a Modo) e Tommaso Mantovani (M5S).

“Le future generazioni nasceranno in un mondo più malato di quello che a loro tempo hanno ereditato chi le ha precedute. Il cambiamento climatico è già in atto e i suoi risultati stanno già colpendo la nostra quotidianità. Basta pensare agli eventi metereologici straordinari che hanno colpito Ferrara di recente, alternando un caldo eccezionale e soffocante a vere e proprie tempeste e bombe d’acqua” continua l’assessore Balboni, “non si può usare il piano mondiale ed internazionale del cambiamento climatico come alibi per rimanere a guardare: bisogna agire con decisione a livello locale per dare il nostro contributo al contrasto dell’emergenza climatica in corso. Sotto questo punto di vista sono già al vaglio dell’Amministrazione una serie di progetti volti a ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici a Ferrara, come la piantagione di alberi in città, distribuiti in apposite cinture verdi attorno ad alcuni quartieri residenziali, e l’incentivo di pratiche virtuose, come l’utilizzo di auto elettriche e l’efficientamento energetico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com