Eventi e cultura
30 Luglio 2019
Rassegna organizzata dal circolo culturale Amici della Musica Girolamo Frescobaldi

Arie d’opera e romanze da salotto per Musica a Marfisa D’Este

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Arie d’opera e romanze da salotto saranno il piatto forte di Musica a Marfisa D’Este, in Corso Giovecca 170 Ferrara, mercoledì 31 luglio 2019 alle ore 21,15 dove sarà ospite il soprano Paola Amoroso assieme al pianista accompagnatore Nicola Badolato.

Il programma ha per titolo “Italiani all’Opera e Francesi da Salotto” e la Amoroso proporrà celebri brani lirici come Chiara al par di lucida stella (da “Orlando Furioso” di Vivaldi), Oh! nel fuggente nuvolo (da “Attila” di Verdi), Voi lo sapete o mamma (dalla “Cavalleria rusticana” di Mascagni), Oh! nel fuggente nuvolo (da “Attila” di Verdi), e arie da camera francesi come Le temps des roses (Charles Gounod), Chanson d’avril (Georges Bizet), L’amoureuse (Jules Massenet) e altri.

Nicola Badolato eseguirà brani strumentali di Rossini, Respighi e Satire al pianoforte, come intermezzi fra un’aria e l’altra. Il concerto è organizzato dal Circolo Frescobaldi e l’ingresso è a offerta libera.

Paola Amoroso, soprano lirico formatasi a Ferrara con il mezzosoprano Gigliola Bonora e, successivamente a Bologna, alla scuola del tenore Oslavio di Credico, ha approfondito il repertorio lirico sotto la guida del baritono milanese Giuseppe Riva e del M° Matteo Brambilla, docente all’Accademia della Scala.

Nicola Badolato è ricercatore a tempo determinato nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, pianista e clavicembalista; i suoi interessi di ricerca si rivolgono principalmente alla Drammaturgia musicale, alla Filologia del libretto d’opera, alla Pedagogia e didattica della musica. È laureato in lettere classiche (Università di Bologna, 2003), diplomato in pianoforte (Conservatorio di Ferrara, 2005) e clavicembalo (Conservatorio di Bologna, 2010); ha conseguito il dottorato di ricerca in Musicologia e Beni musicali nell’Università di Bologna (2007) e un post-dottorato nella Yale University (2009).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com