Vento forte e mare agitato, allerta gialla anche nel Ferrarese
La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diramato un’allerta gialla valida per la giornata del 2 aprile, che coinvolge anche la provincia di Ferrara per vento e stato del mare
La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diramato un’allerta gialla valida per la giornata del 2 aprile, che coinvolge anche la provincia di Ferrara per vento e stato del mare
Rischio di condizionamento mafioso. È questa la motivazione alla base dei due provvedimenti di diniego di iscrizione alla white list antimafia adottati, nei giorni scorsi, dal prefetto di Ferrara, Massimo Marchesiello, nei confronti di altrettante imprese attive nel settore edilizio
È stata condannata in abbreviato a 3 anni e 2 mesi la 60enne di nazionalità italiana che, secondo la Procura, aveva approfittato del duplicato delle chiavi di casa che le erano state fornite per aiutare una coppia di anziani coniugi 90enni nelle faccende domestiche, intrufolandosi - di notte, mentre i due erano a letto - nella loro abitazione e rubare carte di pagamento e gioielli preziosi, arrivando a intascarsi complessivamente quasi 20mila euro
Aveva nascosto la droga tra le natiche nel tentativo di eludere il controllo dei Carabinieri, ma il trucco non è bastato. Protagonista un 27enne, già noto alle forze dell’ordine, arrestato il 30 marzo in corso Piave
Dopo il presunto figlio adottivo nato in città, emerge ora anche la figura di un possibile nipote ferrarese di Raffaella Carrà. L’indiscrezione arriva da un’intervista a Matteo Mazzoni della Top Secret di Ferrara, di cui il sito Dagospia ha pubblicato un estratto
di Simone Pesci
La Spal spiana il terreno di gioco di Valles con una vittoria. La prima amichevole della seconda parte del ritiro in terra tirolese si conclude con un facile 4-1 ai danni della Feralpi Salò, compagine di Serie C che si presenta ai nastri di partenza del proprio campionato con l’ambizione di disputare un torneo di vertice.
Per i biancazzurri consueto 3-5-2, con Kurtic e D’Alessandro tenuti in tribuna a riposare dopo le fatiche delle ultime settimane. Esordio da titolare invece per Federico Di Francesco, arrivato alla corte di Semplici da nemmeno 24 ore e subito gettato nella mischia come esterno sinistro. Nell’undici iniziale della squadra lombarda schierato da mister Zenoni c’è pure l’ex capitano spallino Giani, che trova posto nel terzetto difensivo.
Nonostante i consueti ritmi da amichevole di fine luglio, i biancazzurri si portano in vantaggio dopo dieci minuti con la rete di Sergio Floccari, scaturita da un’azione da calcio d’angolo. Al 20’ è già 2-0 grazie a Mattia Valoti, che trova nuovamente la via della rete con un preciso radente che non lascia scampo a De Lucia. Cinque minuti più tardi Floccari fa e disfa: il ‘Boia’ si procura un calcio di rigore, ma il suo errore mantiene invariato il tabellino fino al 34’, momento in cui Ceccarelli batte Berisha e accorcia le distanze.
Nel secondo tempo Semplici inserisce immediatamente Igor, Jankovic, Missiroli, Petagna, Paloschi, Dickmann ed è proprio quest’ultimo a far nascere le segnature che fissano il punteggio. Al 6’ un cross del biondo laterale viene deviato nella propria porta da Rinaldi, mentre al 15’ è proprio Dickmann a siglare il poker. Tre minuti più tardi l’incornata di Paloschi viene respinta dal palo, la restante porzione di gara serve solo a mettere benzina nelle gambe.
Spal: Berisha (29’ st Meneghetti); Cionek (21’ st Vaisanen), Vicari (1’ st Igor), Felipe (36’ st Cannistrà); Strefezza (21’ st Mawuli), Valoti (1’ st Jankovic), Valdifiori (1’ st Missiroli), Murgia (29’ st Farcas), Di Francesco (1’ st Dickmann); Floccari (1’ st Petagna), Mancini (1’ st Paloschi). A disposizione: Berisha. Allenatore: Semplici
Feralpi Salò: De Lucia (21’ st Liverani); Legati, Rinaldi (32’ st Travaglini), Giani (21’ st Altare); Eleuteri (32’ st Rigamonti), Magnino, Pesce (21’ st Libera), Scarsella, Contessa (4’ st Mordini); Caracciolo (21’ st Marchi), Ceccarelli (21’ st Bertoli). A disposizione: Menni, Lanza, Miceli, Spezia, Moraschi, Mauri, Ferretti. Allenatore: Zenoni.
Arbitro: Perenzoni di Rovereto.
Assistenti: Munerati e Franco.
Reti: 10’ pt Floccari (S), 20’ pt Valoti (S), 34’ pt Ceccarelli (F), 6’ st autorete di Rinaldi (S), 15’ st Dickmann (S).
Note: Floccari (S) sbaglia un calcio di rigore al 25’ pt.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com