Eventi e cultura
24 Luglio 2019
Il finalista di Masterchef presenta "Heroes". In apertura il cibo-memoria di Marisa Antollovich

Simone Finetti porta i suoi ‘eroi della cucina’ ad Autori a Corte

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Simone Finetti

Continuano gli appuntamenti della kermesse letteraria “Autori a Corte”, che ogni mercoledì del mese di luglio propone anteprime assolute di opere variegate ed eterogenee, all’interno del Giardino creativo della Factory Grisù di via Poledrelli 11. Il fil rouge che attraverserà la serata di oggi, mercoledì 24 luglio, sarà interamente dedicato al mondo della cucina.

A partire dalle ore 20.15 Marisa Antollovich presenterà il suo libro “Quando i ricordi diventano ricette. Cucina istriana” (Edizioni La Carmelina) che raccoglie ricette semplici sopravvissute nei ricordi dell’autrice, psicologa e appassionata di cucina. Insomma, cibo-memoria per proiettare tracce di sapori perduti. Modererà Dario Gigli, scrittore e coach writing.

Marisa Antollovich

Tra gli ospiti dell’incontro che hanno collaborato alla pubblicazione del libro: Edgardo Canducci, professore nutrizionista Unife, Bruna Ravani, tecnico di supporto-area formazione Unife, lo chef Alex Tuzzi e Fabio Rabar, presidente del Comitato di Ferrara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Alle ore 21.15 lo chef finalista del programma televisivo “Masterchef All Star” Simone Finetti presenterà il suo nuovo libro “Heroes” (Hoepli Editore). Dalle tagliatelle di nonna Berti alle sfide sott’acqua con i branzini, dalla prima esperienza come aiuto cuoco per sfuggire al destino di elettricista, alla chiamata di Sky. Un libro per scoprire cosa significhi cucinare con amore, fatica e passione.

Simone Finetti si avvicina alla cucina fin da piccolo grazie all’influenza della nonna, che gli fa scoprire i sapori e gli ingredienti semplici ma veraci delle sue ricette segrete. Dopo una delusione sentimentale, decide di partecipare al programma televisivo di Masterchef. Il programma gli cambierà la vita professionale e personale. Firma un contratto con Voiello per Masterchef of Pasta e frequenta la scuola di alta cucina Alma di Gualtiero Marchesi. Nel programma Masterchef All Stars emergerà per il suo particolare legame con il territorio e per l’attaccamento alla sua tradizione culinaria. Modererà Vincenzo Iannuzzo, editor della rassegna “Autori a corte- presentazioni letterarie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com