Codigoro
17 Luglio 2019
Codigoro aderisce al progetto nazionale “Una scelta in Comune”

Donazione organi con la carta d’identità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

I dipendenti dell’Ufficio Anagrafe (da sinistra Sonia Ambrosi, il responsabile Enrico Rossi e Debora Legnaro) con il sindaco Sabina Alice Zanardi

Codigoro. Codigoro aderisce ad “Una scelta in Comune”, progetto nazionale coordinato dal Centro Nazionale Trapianti, con la supervisione del Ministero dell’Interno, finalizzato a formalizzare la propria volontà, in merito alla donazione di organi e tessuti.

In fase di rilascio della carta d’identità elettronica, l’ufficiale di anagrafe porrà un quesito ben preciso ai cittadini maggiorenni, che si rivolgeranno allo sportello, ossia se danno l’assenso o non danno l’assenso o preferiscono non esprimersi sulla donazione degli organi post mortem.

“Si tratta di un nuovo, importante servizio introdotto dall’amministrazione – spiega il sindaco Sabina Alice Zanardi -, che permette a chiunque di compiere un gesto di civiltà. Tutte le dichiarazioni di volontà vengono registrate nel Sistema Informativo Trapianti (Sit) del Centro Nazionale Trapianti, affinché le probabilità di salvare vite umane possano sempre più accrescere, in presenza di un donatore compatibile”.

La carta d’identità elettronica può essere rilasciata non prima dei sei mesi dalla scadenza e il cittadino deve presentarsi allo sportello con quella scaduta, con una foto recente, oltre alla tessera sanitaria (o al codice fiscale) e a 22 euro. Per informazioni: Ufficio Anagrafe, Piazza Matteotti 60 – piano terra. Tel: 0533/729551/552 – 556 Enrico Rossi (responsabile del servizio).

Coloro che intendono rivedere le loro decisioni, dopo il rilascio della carta d’identità elettronica, sono tenuti a rivolgersi all’Asl (Casa della salute, in via Riviera Cavallotti 347 a Codigoro).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com