Spal
18 Luglio 2019
Giovedì mattina nuovo incontro in procura per conferire un nuovo incarico al consulente del pm, poi il via agli accertamenti tecnici allo stadio Paolo Mazza

Le criticità nella Curva Ovest emerse durante l’esame dei documenti

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Maltempo, Ferrara in ginocchio. Allagamenti, incidenti e alberi caduti

È durato pochi minuti, ma con una violenza probabilmente superiore a quella del nubifragio dello scorso 15 luglio, il fortunale che intorno alle 12.30 di martedì 21 luglio ha nuovamente colpito Ferrara e la sua provincia, provocando danni e disagi tra allagamenti, incidenti stradali e alberi abbattuti: tutte le foto e video

Detenuto denunciò tortura in carcere. Archiviata l’inchiesta

Il gip Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara ha sciolto la propria riserva e ha accolto la richiesta della Procura di Ferrara, archiviando l'indagine nata dalla denuncia della moglie di un detenuto per un presunto caso di tortura che sarebbe avvenuto il 7 settembre 2024 all'interno del carcere di via Arginone ai danni del marito

Sceglie di tornare a casa dal ps e muore. Tre sanitari indagati

Ci sono tre sanitari dell'ospedale Sant'Anna di Cona iscritti nel registro degli indagati per la tragica fine di Maurilla Zona, la 52enne di Coccanile morta poche ore dopo aver autonomamente scelto di rientrare a casa dal pronto soccorso per dolori inguinali e febbre che accusava da alcuni giorni

Yaya morto mentre lavorava. Ieri l’udienza filtro del processo

Udienza filtro ieri (lunedì 20 luglio) per il processo relativo alla tragica fine di Yaya Yafa, il 22enne della Guinea Bissau - residente a Ferrara - che nell'ottobre 2021 morì sul lavoro all'Interporto di Bologna. Davanti al giudice sono state sollevate alcune eccezioni riguardanti la costituzione di parte civile delle diverse associazioni che hanno chiesto di partecipare al procedimento

Sono emerse solo durante la consultazione delle carte riguardanti il primo troncone dell’indagine, le criticità rilevate dall’ingegner Carlo Pellegrino, consulente della procura, sulla Curva Ovest dello stadio Paolo Mazza.

Secondo le valutazioni dell’esperto, l’abbassamento residuo allo scarico risulta superiore rispetto a quello teoricamente previsto. In altre parole, una volta svuotata dal carico dei tifosi, la curva rimarrebbe a un livello più basso rispetto a quanto calcolato in sede di progettazione (mentre per Est e tribuna Nord le criticità riguardano sia l’abbassamento al carico che allo scarico). Non è detto però che questi rilievi siano una prova della non conformità della struttura, ma la procura e la Guardia di Finanza hanno preferito procedere con estrema cautela e non lasciare nulla al caso, sequestrando anche quella porzione di stadio per fare le verifiche, indagando i legali rappresentati delle due ditte che si sono occupate dei lavori (oltre al direttore dei lavori e i collaudatori).

Giovedì mattina, alle 8,30, nell’ufficio del sostituto procuratore Barbara Cavallo, che è la titolare dell’indagine, verrà convocato un nuovo incontro per conferire l’incarico ancora a Pellegrino per eseguire gli accertamenti tecnici anche sulla Ovest.

Poco dopo, verso le 9,30, inizieranno le operazioni preliminari al Mazza già programmate per la Est e per la Tribuna Nord, con la sistemazione della strumentazione di monitoraggio e confronto tra i consulenti tecnici. I nuovi accertamenti sulla curva dei tifosi spallini si integreranno a quelli già previsti e la speranza è quella di mantenere i tempi già stabiliti per arrivare al dissequestro entro la fine di luglio, a meno che non vengano rilevate difformità eccessive.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com