Fiscaglia
17 Luglio 2019
Doppio sacchetto polemico a Migliarino, a Migliaro aiuti umanitari gettati sulla ciclabile. La Lega Comacchio coglie l'occasione per attaccare le coop

Rifiuti in strada, due abbandoni ‘politici’ nel Fiscagliese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La lista Scelgo Fiscaglia scende in campo

Il 26 aprile alle 18.30, presso la sala consiliare del Municipio di Fiscaglia, in località Migliaro, la Lista Scelgo Fiscaglia si è presentata alla cittadinanza per la prima volta

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

di Giuseppe Malatesta

Fiscaglia. Originale protesta politica nel territorio di Fiscaglia, dove nei giorni scorsi è stato avvistato e denunciato l’abbandono di un sacchetto di rifiuti indifferenziati lasciato sul ciglio di via Roma a Migliarino e ‘accompagnato’ da un cartello con su scritto ‘Fusioni! Che cagata del Pd”.

Ricevuta la segnalazione, l’amministrazione comunale ha provveduto a denunciare il fatto alla Polizia Municipale. “C’erano gli estremi per aprire un fascicolo di indagine, non trattandosi di un abbandono qualunque” spiega l’assessore all’ambiente Alessandra Giaquinto.

Un abbandono non ordinario ma pur sempre un abbandono, che potrebbe costare una sanzione salata al responsabile, che le forze dell’ordine cercheranno di individuare.

“Non è certamente questo un modo civile di protestare, anche perché i costi per il recupero di quei rifiuti grava sulla comunità intera. È un gesto che condanniamo dunque” aggiunge Giaquinto, che invita i responsabili a rivolgere rimostranze e contestazioni direttamente al partito, attraverso proteste più corrette.

Nel frattempo si va accertando la presenza di un secondo sacco ‘protestante’, questa volta abbandonato nei pressi della ciclabile sempre in zona migliarino e ancora corredato dallo stesso messaggio.

Ma i casi in cui, in pochi giorni, i rifiuti fiscagliesi si prestano alla polemica politica non sono finiti. Amministrazione, uffici e polizia locale sono infatti in queste ore al lavoro per far luce sull’abbandono di più sacchi neri colmi di alimenti consegnati dalla colletta alimentare, rinvenuti nei pressi del ponte di Migliaro.

Secondo quanto accertato si tratterebbe di prodotti scaduti, assegnati ad utenti che potrebbero anche non essere cittadini fiscagliesi. “Nessun elemento per ora ci consente di dirlo, siamo venuti a conoscenza dell’abbandono venerdì 12 luglio e la zona sarà presto liberata e ripulita”.

L’occasione è colta al volo dalla Lega di Comacchio, che firma in rete un video diffuso dalla deputata Maura Tomasi in cui (presumibilmente) un militante del partito illustra il contenuto dei sacchi, scatolame, farina e altri prodotti non commercializzabili a marchio ‘Aiuto Ue – Fead’.

“Ecco dove vanno a finire i soldi dati alle cooperative pro-migrazione – commenta la Lega -, cibo che avrebbe potuto essere donato alla nostra gente in difficoltà e che invece è stato gettato sul ciglio di una ciclabile. Vergognoso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com