Fiscaglia
29 Aprile 2024
“Un omaggio al grande cartellonista e al celebre attore nel centenario della sua nascita”

Inaugurata a Migliarino l’opera permanente dedicata a Sandro Simeoni e Marcello Mastroianni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La lista Scelgo Fiscaglia scende in campo

Il 26 aprile alle 18.30, presso la sala consiliare del Municipio di Fiscaglia, in località Migliaro, la Lista Scelgo Fiscaglia si è presentata alla cittadinanza per la prima volta

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Migliarino. Sabato 27 aprile a Migliarino, frazione del Comune di Fiscaglia, è stata inaugurata “Permette? Sandro Symeoni”, opera permanente di cinquanta metri quadrati dedicata al cartellonista cinematografico Sandro Simeoni e all’attore Marcello Mastroianni.

L’opera, ideata e realizzata da Luca Siano (fondatore dell’archivio Sandro Simeoni, ideatore e direttore artistico del festival a lui intitolato ed esperto di cartellonismo cinematografico), richiama il titolo del film di Ettore Scola, “Permette? Rocco Papaleo”, interpretato da Mastroianni e per il quale proprio Simeoni realizzò il manifesto.

Il meteo incerto non ha guastato la festa. All’inaugurazione erano presenti una cinquantina di persone, calorosa l’accoglienza della maxi-grafica. Fabio Tosi, sindaco di Fiscaglia, ha sottolineato l’importanza di questa installazione e ha ripercorso le iniziative messe in campo negli ultimi anni con Ferrara La Città del Cinema per ricordare Simeoni, artista nato proprio a Migliarino. L’obiettivo dell’Amministrazione, infatti, è far riscoprire anche alle nuove generazioni il concittadino divenuto celebre in tutto il mondo attraverso i suoi lavori.

“Stiamo continuando a lavorare con l’obiettivo di trasformare il territorio in una vera pianura della creatività. Negli anni – ha affermato Stefano Muroni, fondatore e presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema – abbiamo creato scuole, campus e set cinematografici, oltre al villaggio del cinema di Gherardi. Questa installazione rappresenta un omaggio sia al cartellonista ferrarese sia a Mastroianni, di cui quest’anno ricorrono i cent’anni dalla nascita. Inoltre – conclude – l’opera è anche una delle “porte artistiche” del Basso Ferrarese. Un ulteriore passo verso la valorizzazione del territorio attraverso il cinema e l’arte”.

Emozionato Luca Siano che, partendo da un bozzetto disegnato da Symeoni per il film di Scola, ha ridisegnato in digitale l’opera, reinterpretandola e declinandola alle grandi dimensioni della parete. “Un’opera dal valore storico e simbolico. Le grandi dimensioni e i colori brillanti danno forza ai volti raffigurati. La mano tesa all’accoglienza sembra un incoraggiamento, un invito a raggiungere Migliarino. Simeoni partì da lì per inseguire i suoi sogni e oggi ritorna con questa grafica coloratissima. Accanto a Mastroianni – spiega l’autore – ci sono tutti i personaggi di “Permette? Rocco Papaleo”. È un’opera unica nel suo genere, potrebbe essere il più grande Marcello Mastroianni permanente in parete e spero che, ovunque si trovi, Simeoni sia felice di questo tributo che l’archivio a lui dedicato, attraverso Ferrara La Città del Cinema e il Comune di Fisacaglia, ha voluto dedicargli”.

L’opera si trova in via Roma (angolo via Robustini).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com