Attualità
16 Luglio 2019
Ad Albarea Gualtiero Piacentini ha realizzato un giardino nel quale ogni essenza porta il nome di un protagonista dell’epopea biancazzurra

In un parco tematico rivive la scalata della Spal

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

di Marcello Celeghini

Quando un giardino diventa un…paradiso dei ricordi. È un vero e proprio percorso mentale biancazzurro il giardino ideato da Gualtiero Piacentini ad Albarea, precisamente nella borgata della “Pacchenia” lungo la via Pomposa tra campi di grano e immensi frutteti.

Un giardino realizzato a più riprese dal 1994, ma dedicato all’impresa compiuta dalla Spal nella stagione 2015/2016, ovvero la promozione in serie B dopo più di vent’anni di assenza. Infatti, ogni albero, cespuglio o arbusto porta il nome di un protagonista di quella impresa, a partire dai giocatori più determinanti fino alla signora delle pulizie. Una passione viscerale quella di Gualtiero per il mondo spallino che ha concepito il suo giardino come un percorso tra i ricordi, come un passaggio dall’inferno al paradiso che, grazie alla famiglia Colombarini, è culminato con la promozione in Serie A della squadra di Semplici.

Infatti il parco, pur focalizzandosi sulla stagione 2015/16, continua ad essere aggiornato seguendo gli sviluppi del percorso della squadra di Semplici. Ecco che l’ingresso all’area è realizzato con siepi di gelsomino cresciute in modo da formare tre grandi “A”. Ad ogni essenza arborea è apposta una targhetta che riporta il nome scientifico della pianta e la dedica fatta sulla base delle caratteristiche che accumunano la pianta alla persona alla quale è dedicata.

Il culto della Spal di Piacentini si esprime anche nel “tempio degli immortali”, una nicchia in mezzo alle siepi in cui sono ricordati i personaggi chiave della scalata biancazzurra: Semplici, Francesco e Simone Colombarini e l’ex capitano Antenucci.

Il tutto è stato realizzato a mano per una ben precisa finalità benefica. Gualtiero Piacentini infatti è da anni un impegnatissimo volontario Ado e recentemente si è occupato della realizzazione del giardino della nuova Casa del Sollievo. Tutte le offerte che i visitatori lasciano dopo avere visitato il parco e dopo avere sentito la sua intima spiegazione saranno devolute all’Ado per la continuazione dei tanti progetti che la Fondazione sta portando avanti.

L’obiettivo di Piacentini è quello di far conoscere il particolare parco tematico. “È difficile spiegare a parole questo luogo, solo vedendolo si capisce il senso di questa mia realizzazione che continua ad evolversi – spiega Gualtiero- . Il mio desiderio è di mostrare questo luogo ai protagonisti biancazzurri ai quali è dedicato. Spero di potere realizzare anche qualche iniziativa insieme alla Spal per far sì che questo luogo sia un posto della memoria per tutti i tifosi”. Il periodo migliore per visitare il giardino è nei mesi da marzo a settembre. Per effettuare la visita guidata è sufficiente contattare Gualtiero Piacentini al 347 2949879‬.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com