Cronaca
16 Luglio 2019
Tempi stretti per accelerare il dissequestro, da venerdì via alle prove di carico

Stadio Spal, in settimana l’avvio degli accertamenti sulle strutture

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Prenderanno ufficialmente il via giovedì 18 luglio gli accertamenti tecnici sulle strutture della curva est (gradinata e copertura) e della tribuna nord (copertura) dello stadio Paolo Mazza poste sotto sequestro dalla procura di Ferrara.

Lunedì mattina, nell’affollato ufficio del sostituto procuratore Barbara Cavallo, è stato conferito l’incarico al consulente della procura Carlo Pellegrino, ingegnere dell’Università di Padova, che ha già eseguito l’analisi che ha fatto scattare i sigilli. All’incontro erano presenti circa trenta persone: i legali e i consulenti tecnici (undici in tutto) di tutte le parti in causa, sia indagati che parti offese, oltre che gli inquirenti della Guardia di Finanza.

Gli indagati per le ipotesi di reato di falso ideologico e frode in pubbliche forniture sono Giuseppe Tassi della Tassi Group (avvocati Giulio Garuti e Paolo Loberti, che come consulente hanno nominato un luminare dell’ingegneria come il prof Tomaso Trombetti dell’Università di Bologna), legale rappresentante dell’azienda capofila del gruppo impegnato nel cantiere (e sponsor della Spal); il direttore dei lavori Lorenzo Travagli (avvocato Vincenzo Bellitti); gli imprenditori Giampaolo Lunardelli (Gielle Srl, avvocato Giampaolo Verna) e un altro imprenditore aretino (avvocato Maurizio Baldini), Luigi Laponi (avvocato Alessandro Innocenzi) della Mpl Srl di Arezzo; Claudio Di Sarno (Panizzi Engineering, avvocato Riccardo Caniato) e Nicola e Alessandro Barotti (Welding Duebi, avvocato Riccardo Venturi); e i collaudatori Alessio Colombi (avvocato Alberto Bova) e Fabrizio Chiogna (avvocato Bellitti).

Al summit erano presenti anche il presidente della Spal Walter Mattioli e il dg Andrea Gazzoli.

Entro martedì alle 12 il consulente del Pm indicherà le modalità con le quali intende eseguire le prove di carico e presenterà una road map. Nella mattina di giovedì verranno in realtà solo posizionate le apparecchiature di monitoraggio e verranno concordate le modalità di esecuzione tra i consulenti. Le prove di carico vere e proprie – dall’alto, con l’uso di una gru, come è stato fatto in sede di collaudo – inizieranno il giorno successivo.

Se non dovessero emergere subito rischi impellenti le strutture dello stadio potrebbero essere dissequestrate in tempi abbastanza rapidi, già entro fine mese, per poi concludere il resto delle operazioni (comprese quelle di analisi dei dati) nell’arco dei 90 giorni. In questo modo la Spal potrebbe riprendere le proprie attività in vista dell’avvio del campionato di Serie A.

Durante l’udienza di conferimento dell’incarico a Pellegrino c’è stato anche un momento di tensione quando uno dei legali della Mpl ha prospettato una riserva di incidente probatorio, che avrebbe significato demandare i controlli tecnici a un perito nominato dal giudice per le indagini preliminari e dunque in deciso allungamento dei tempi. La cosa, dopo un colloquio fra le parti, è poi rientrata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com