Cronaca
12 Luglio 2019
Si è concluso con due patteggiamenti e cinque condanne in abbreviato il processo per il tentato omicidio di via Olimpia Morata. Via libera alle espulsioni

Agguato con machete, pene da 8 a 4 anni per gli autori

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Finti vaccini per falsi Green Pass. Spunta una questione di legittimità costituzionale

È iniziata con una proponenda questione di legittimità costituzionale - relativa alla disciplina del Green Pass - l'istruttoria dibattimentale del processo a carico della 66enne Marcella Gennari e della 54enne Chiara Compagno, le due dottoresse finite alla sbarra con le accuse - a vario titolo - di falso, truffa ai danni dello Stato, corruzione e peculato nella vicenda relativa alle finte vaccinazioni contro il Covid-19 per poter far ottenere ai loro pazienti il Green pass

Goro approva l’escavo dei sedimenti dalla Sacca

Il Comune di Goro ha approvato il progetto esecutivo per l’escavo urgente dei sedimenti nel canale della Bocca Secondaria della Sacca di Goro, un intervento fondamentale per migliorare la circolazione dell’acqua e tutelare l’ambiente lagunare

Si è concluso con due patteggiamenti e cinque condanne in abbreviato il processo per tentato omicidio per l’agguato con machete, avvenuto il 30 luglio del 2018 in via Olimpia Morata ai danni di Stephen Oboh, in un regolamento di conti tra bande rivali.

La pena più pesante è stata inflitta a Henry Harehobor, 28 anni, detto Threeman, difeso dall’avvocato Irene Costantino, condannato a 8 anni e 2 mesi. Fu l’ultimo ad essere arrestato,  raggiunto dalla Polizia in Francia, doveva aveva trovato riparo.

Cinque anni ciascuno per Glory Egbogun, detto Omomo, 26 anni,  difeso dall’avvocato Pierangela Tilli, e Kingsly Okoase, 24 anni, detto Oje, difeso dall’avvocato Milena Nappo.

I due autori più attivi dell’aggressione, ovvero Igbinosa Irabor, detto Ebo, 30 anni, e Luky Anthony Odianose, detto Ubeba, 32 anni – entrambi assistiti dall’avvocato Simona Maggiolini – se la sono cavata con pene inferiori in patteggiamento: 4 anni, 8 mesi e 20 giorni il primo, 4 anni e 10 mesi il secondo.

Abbreviato anche per Emanuel Emakhu, alias Shube e Papa Joe, 27 anni (avvocato Andrea Dozzi di Bologna), anche lui rifugiatosi in Francia nel tentativo di evitare la cattura, che è stato condannato a 4 anni 8 mesi e 20 giorni di reclusione. Infine, 4 anni e 20 giorni per Junior Musa, detto semplicemente Junior, 29 anni, difeso dall’avvocato Luigi Tampellini del foro di Forlì-Cesena.

Il giudice ha concesso il nulla osta all’espulsione una volta scontata la pena per tutti i condannati. Autori e vittima sono tutti di nazionalità nigeriana.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com