Bondeno
13 Luglio 2019
La manifestazione culinaria, che si terrà a Malalbergo, è stata presentata all'agriturismo La Florida. Il vicesindaco Saletti: "Bondeno punto di riferimento per il cibo sul territorio"

Bondeno taglia il nastro alla Sagra dell’Ortica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

di Davide Soattin

Bondeno. Nella rustica cornice dell’agriturismo La Florida di Bondeno sono stati tolti i veli a quella che per Malalbergo è ormai da anni un vero e proprio fiore all’occhiello: la Sagra dell’Ortica.

L’evento infatti, che sarà in programma dal 29 agosto all’1 settembre e successivamente dal 5 all’8 settembre, avrà come grande vanto quello di coniugare tra loro innovazione e tradizione, favorendo così l’idea di cibo inteso come strumento di condivisione dei valori comunitari, capace di avvicinare le persone quando si siedono a tavola.

“La manifestazione – ha raccontato Gianni Bonora, presidente dell’associazione Amici dell’Ortica – avrà una vera e propria evoluzione da qui a un anno, perché una sagra nel senso del termine non era l’obiettivo che ci eravamo proposti. Per questo motivo lanceremo un progetto che sarà estremamente interessante, utile a coinvolgere il mondo giornalistico specializzato con un evento che non parlerà solo di cibo, disposto ad allargare i suoi orizzonti”.

Alla presentazione dell’appuntamento gastronomico ha preso parte anche Monica Giovannini, sindaco di Malalbergo: “Voglio ribadire quella che è l’importanza delle istituzioni e dei volontari, che sono riusciti in questi anni a creare un pezzo della cultura e delle diverse identità del nostro territorio, e al tempo stesso un bacino di solidarietà e di inclusione. Tutto questo rilanciando l’idea della sagra di paese in una visione più larga, anche di tipo commerciale, senza contare il valore che queste iniziative hanno in termini di senso di appartenenza”.

A sottolineare il grosso spessore della festa culinaria ci ha poi pensato la telefonata in diretta di Paolo De Castro, oggi europarlamentare con un passato da ministro delle Politiche Agricole, che ha ricordato come dalla prossima settimana il nuovo parlamento europeo sarà attivo a Bruxelles per tendere la mano a tutti quelli che sono gli operatori del settore agricolo, mentre – in rappresentanza dell’amministrazione comunale matildea – il vicesindaco Simone Saletti ha spiegato come “Bondeno sia un punto di riferimento per il cibo sul territorio e per ciò ci ha fatto piacere ospitare la presentazione di questo evento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com