Spettacoli
5 Luglio 2019
I classici cavalli di battaglia del prestigioso sodalizio ferrarese risuonano in versione 'pink'

Notte Rosa in musica con l’orchestra Gino Neri in Castello

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Notte Rosa al Castello Estense dove sul palco appositamente allestito nel cortile questa sera, venerdì 5 luglio alle 22, per il secondo anno consecutivo l’orchestra a plettro “Gino Neri” di Ferrara terrà in un tempo unico un prestigioso concerto diretto dal maestro Giorgio Fabbri.

Repertorio costituito dai classici cavalli di battaglia del prestigioso sodalizio ferrarese che dopo 121 anni di incessante attività e tournée in tutto il mondo sarà protagonista ancora una volta facendo ascoltare, tra gli altri, capolavori come la “Suite n.7 di Haendel”, la “Cenerentola” di Rossini, proseguendo con la pirotecnica “Czarda” di Monti e un classico del verismo italiano, l’“Intermezzo” tratto da la “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, quindi la Suite dall’opera “Porgy and bess” nota al grande pubblico per le sonorità blues della celeberrima “Summertime”.

L’orchestra “Gino Neri” nata nel 1898 costituita dalla famiglia dei mandolini, mandole e mandoloncelli inglobando le chitarre e i contrabbassi sia a plettro che ad arco, arpa e timpani è una formazione analoga alle sinfoniche tradizionali ma caratterizzata dalla rarità e unicità degli strumenti impiegati, rendendola unica al mondo per ricchezza timbrica e duttilità esecutiva. Le sonorità popolari partenopee tratte dalla “Festa di Piedigrotta” di Ino Savini concluderanno la performance conferendo un tocco di gioia, allegria e originalità alle note notturne della magica serata estiva in musica.

Ingresso gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com