Spettacoli
3 Luglio 2019
Sul palco l’Orchestra Città di Ferrara e il Coro Giuseppe Verdi per la messa in scena di uno dei titoli più amati

La “Tosca” di Puccini alla Lirica in Castello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Lirica in Castello (foto di Marco Caselli Nirmal)

Tosca di Giacomo Puccini, uno dei titoli più popolari della storia dell’Opera italiana, andrà in scena nel Cortile del Castello Estense, giovedì 4 luglio alle 21.15, nella nuova produzione che anche quest’anno vede impegnata l’Orchestra Città di Ferrara con il contributo del Comune di Ferrara e della Fondazione Teatro Comunale per “Lirica in Castello”.

Il cast, selezionato da Maria Cristina Osti, regista e direttore artistico di Lirica in Castello dal 2013, anno della prima edizione, vede in scena cantanti di esperienza come Rosa Maria Hernandez nel ruolo del titolo, Andrea Bianchi (Cavaradossi), Pedro Carrillo (Scarpia) e Alberto Bianchi Lanzoni (Angelotti).

Al loro fianco, i ruoli minori saranno interpretati da Tommaso Quanilli, Alessandro Oliva, Marco Veneziale, Katia Prati e Aurora De Luigi, giovani interpreti di ottimo livello, mentre gli attori della Casa della Musica e delle Arti di Vigarano Pieve saranno impegnati come figuranti.

Sul podio dell’Orchestra Città di Ferrara salirà il direttore d’orchestra e compositore Aldo Salvagno. Coronerà la messa in scena il Coro Giuseppe Verdi di Ferrara preparato e diretto da Mirko Banzato.

La regia è di Maria Cristina Osti, cantante e regista da anni impegnata nella divulgazione dell’opera lirica sia con la messa in scena dei titoli fra i più amati del repertorio lirico, sia con adattamenti realizzati per i più giovani e presentati ogni anno nella rassegna Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara. Le luci sono di Marco Cazzola; la produzione si avvale della collaborazione degli allievi della scuola di trucco e parrucco Ial Ferrara e della esperienza del make up designer Tobias Tran.

Il prezzo dei biglietti è di 20 euro (15 euro per gli over 65 e 5 euro per i minori di 12 anni). Sono in vendita online sul sito www.teatrocomunaleferrara.it.

In caso di previsioni meteorologiche avverse lo spettacolo si terrà al Teatro Comunale di Ferrara. I biglietti residui saranno disponibili dalle 20.15 a inizio spettacolo il giorno stesso della rappresentazione direttamente in Castello o, in caso di maltempo, presso la biglietteria del teatro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com