Cronaca
26 Giugno 2019
Con la sentenza del tribunale arriva anche la garanzia che gli animali potranno restare alle loro nuove famiglie che nel frattempo li hanno adottati

Cani salvati dall’allevamento abusivo: condannata la proprietaria

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Un momento dei controlli nell’allevamento abusivo

Condannata per maltrattamenti sugli animali a seimila euro di ammenda e al pagamento di tutte le spese processuali: si conclude così il processo che vedeva alla sbarra una 47enne ferrarese che nel casolare dove abitava a Viconovo fu rinvenuto un allevamento abusivo dove erano rinchiusi 34 cani, malnutriti e in precarie condizioni igieniche e sanitarie. Una scoperta venuta alla luce nel 2016, quando da alcuni vicini di casa della donna partirono le prime segnalazioni che portarono ai controlli da parte della polizia provinciale e del servizio veterinario dell’Usl, che confermarono la difficile situazione in cui versavano gli animali.

Uno dei cani che hanno trovato una nuova famiglia negli ultimi mesi

Si trattava di 34 cani tutti di razza: per l’esattezza  20 Alaskan Malamute, 11 pastori Shetland e 3 volpini di Pomerania, che sono stati affidati dal tribunale alla Lega del Cane, al canile di Ferrara e a quello di Portoverrara e in seguito hanno in buona parte trovato famiglia. Con il pronunciamento della sentenza di condanna alla loro ex proprietaria, anche gli affidamenti finali non possono più trovare ostacoli dal punto di vista legale e i cani potranno restare senza margine di dubbio alle loro nuove famiglie.

Un risultato commentato positivamente dall’avvocato dell’associazione Avedev (che gestisce il canile di Ferrara), che si era costituita parte civile nel processo. Il legale ha espresso la propria “soddisfazione in primis per gli animali, che alla fine di questo lungo percorso possono continuare a vivere nelle migliori condizioni grazie ai loro affidatari. Ringrazio l’operato sia degli inquirenti che della polizia provinciale e del servizio veterinario dell’Usl, oltre che le strutture e le famiglie che stanno crescendo i cani”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com