Eventi e cultura
20 Giugno 2019
L’obiettivo è far conoscere le attività della scuola, che punta anche a stimolare la creatività nell’uso del linguaggio teatrale

Italiano ma non solo: musica, canti e danze in piazza municipale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Venerdì 21 giugno dalle ore 18 alle ore 22 il Cpia torna in Piazza municipale con la propria festa – spettacolo. L’incontro si propone infatti come una sorta talent show degli studenti, adulti e prevalentemente stranieri del Cpia. L’obiettivo è quello di far conoscere le attività della scuola che forma non solo alla conoscenza dell’italiano ma è volta a stimolare anche la creatività nell’uso di altri linguaggi come quello teatrale.

Il primo intervento in piazza sarà infatti quello del Teatro-laboratorio di Massimiliano Piva con lo spettacolo “Il cielo è di tutti gli occhi” . Recitazione che ha alle spalle un lavoro sulla lingua e sull’importanza della comunicazione. Funzionale alla preparazione dello spettacolo è stato il laboratorio di scenografia che altri studenti della scuola hanno frequentato, presso Factory Grisù.

A seguire la proiezione del video sul laboratorio di canto realizzato dalla sede del Cpia ad Argenta sul testo popolare La Boje, di Massimiliamo Cranchi che racconta del moto contadino della fine dell’ ‘800 dal quale prese inizio l ‘emigrazione italiana  dalla regione Veneto verso le Americhe.

La serata vuole però offrire gratuitamente alla cittadinanza non solo un saggio delle proprie performance ma anche e soprattutto divertimento e allegria all’insegna della solidarietà e dell’inclusione che animano lo spirito della scuola.

Ospiti della serata saranno anche il Gruppo di ballo Jazz Studio Dance di Silvia Bottoni, il gruppo di percussionisti Combo, con musica africana, e l’ associazione DAR con i canti della tradizione popolare dell’Est Europa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com