Bondeno
20 Giugno 2019
A Stellata la presentazione dei Saggi Ariosteschi che raccolgono studi inediti e inusuali sul poema cavalleresco

I primi 500 anni dell’Orlando Furioso al museo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Stellata. Il Museo Civico Archeologico “G. Ferraresi” a Stellata di Bondeno ospiterà, domenica 23 giugno alle 17, la presentazione del volume “Saggi Ariosteschi. I primi 500 anni dell’Orlando Furioso” (Este Edition, Ferrara 2019) promossa dall’Assessorato alla Cultura, Associazione Bondeno Cultura e Gruppo Archeologico di Bondeno.

L’opera raccoglie gli atti del convegno “Ariosto e il suo tempo”, tenutosi il 18 giugno 2016 a Bondeno, luogo di nascita di Giovanni Mazzocchi ‘dal Bonden’, che per primo stampò il celeberrimo poema cavalleresco, nel 1516.

Questa pubblicazione, peraltro ricca di numerose illustrazioni, accoglie studi inediti e inusuali a proposito dell’Ariosto poeta e uomo del Rinascimento, e apre riflessioni da punti di vista diversi e interdisciplinari sull’Orlando Furioso, frutto delle ricerche dei diversi autori che hanno voluto contribuire a quest’opera destinata ad aprire nuove prospettive.

Questo l’indice del volume: Marco Bertozzi, Il Furioso dei Filosofi, ovvero Hegel e il poema di Ariosto come modello narrativo per il romanzo moderno; Dennis Looney, Il diario di Ariosto con l’Autorità nell’Erbolato; Andrea Marchesi, “Stanza” di Venere e paradiso di voluttà: l’isola di Belvedere nella Ferrara di Ariosto; Lucio Scardino, Un pittore “ariostesco” e la sua misteriosa morte a Ferrara: Giovanni Antonio de’Sacchis detto il Pordenone; Enrico Scavo, Giovanni Maroni: l’ultimo madrigalista estense prima della Devoluzione; Daniele Biancardi, La follia prima e dopo l’Ariosto; Alberto Balasso, Cenni all’Arte della Scherma nell’Orlando Furioso; Marco Dorigatti, I primi 500 anni dell’Orlando Furioso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com