Lagosanto
20 Giugno 2019
Il neoeletto primo cittadino di Lagosanto svela la giunta in occasione dell'insediamento: "Gli assessorati a chi poteva garantire una presenza significativa"

Primo consiglio con la nuova Giunta, Bertarelli: “Non saremo un’amministrazione part-time”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

di Giuseppe Malatesta

Lagosanto. Ha svelato la sua giunta in occasione del consiglio di insediamento il neosindaco Cristian Bertarelli, che ha designato come suo vice l’assessore Giacomo Esposito. A quest’ultimo anche le deleghe a sport, turismo e tempo libero, mentre restano nelle mani del sindaco quelle al bilancio, al personale, alla sanità, alle attività produttive e all’urbanistica.

Si occuperà invece di lavori pubblici, politiche abitative, decentramento e affari generali Emanuele Soncini, mentre al più giovane del gruppo, Luca Cavalieri sono state assegnate le deleghe all’associazionismo, alle politiche giovanili, alle relazioni internazionali e alle pari opportunità.

Assessore alla pubblica istruzione, alla cultura, alle politiche sociali e familiari è Alessia Bulgarelli, unica presenza femminile in giunta a garantire solo in parte il rispetto delle ‘quote rosa’: nel caso specifico almeno due assessori su cinque dovrebbero essere almeno donne, ma come spiega il sindaco Berterelli si tratta di una scelta obbligata dalla mancata disponibilità di altri componenti eletti.

“Ho chiesto a tutti di garantire una certa presenza negli uffici comunali e per alcuni non era possibile conciliare un incarico in giunta con il loro lavoro principale. È una richiesta che nasce dall’intenzione di assicurare ai cittadini un’amministrazione presente, non part-time. Ci siamo assunti questo impegno e lo porteremo avanti seriamente, non nel tempo libero dal lavoro”.

A ricoprire il ruolo di presidente del consiglio comunale sarà Patrizia Orlandini, mentre a capo dei tre gruppi consiliari ci saranno Luciano Bigoni (maggioranza, ‘Centro Destra Unito per Lagosanto’), Anna Desiato (‘Lagosanto verso il domani’) e l’ex sindaco Maria Teresa Romanini (‘Il Fiocinino’). A rappresentare Lagosanto nell’Unione dei Comuni del Delta del Po ci saranno invece sindaco e vicesindaco e per l’opposizione Anna Desiato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com