Economia e Lavoro
18 Giugno 2019
L’importo complessivo del Servizio Energia predisposto per i nove anni ammonta a complessivi 4.125.000 euro

Cento mette a gara il servizio energia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Fabrizio Toselli

Cento. La giunta comunale ha approvato, lunedì 17 giugno, la relazione tecnico illustrativa, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale e i quadri economici relativi al progetto ‘servizio energia’.

Un passaggio fondamentale per poter bandire la gara finalizzata a individuare un soggetto che si occupi di servizio energia, esercizio e manutenzione degli impianti termici, nei fabbricati di competenza, per il periodo 01/10/2019 – 30/09/2028, attraverso la realizzazione di interventi di riqualificazione impiantistica, quali telecontrollo, sostituzione di generatori vetusti e/o altri interventi individuati in fase di realizzazione e comunque da sottoporre ai partecipanti la gara.

L’amministrazione comunale intende infatti “migliorare ed efficientare il servizio di gestione calore del patrimonio immobiliare proprio e di quello in utilizzo all’ente, al fine di garantire adeguate condizioni di comfort agli utenti e di salvaguardia dell’ambiente, provvedendo contestualmente al miglioramento dei processi di trasformazione e di utilizzo dell’energia tramite la riqualificazione energetica di impianti obsoleti”.

L’importo complessivo del Servizio Energia predisposto per i nove anni ammonta a complessivi 4.125.000 euro, che risulta un costo annuo inferiore a quello sostenuto attualmente.

Diversi gli obiettivi nelle intenzioni della giunta Toselli: “oltre l’abbattimento delle emissioni in atmosfera e contestuale riduzione delle polveri sottili; il conseguimento di un risparmio energetico complessivo fino al 15%, con un minimo garantito del 7%, che sarà in parte riutilizzato dall’aggiudicatario per l’efficientamento degli impianti, in parte reintroitato dall’ente; la riqualificazione energetica degli impianti anche tramite la sostituzione di una buona parte delle caldaie attualmente installate sugli immobili comunali con più di 10 anni di vita; l’organizzazione ottimale del servizio di gestione degli impianti termici e il telecontrollo sulla quasi totalità degli impianti; la gestione globale e integrata degli impianti termici del patrimonio comunale; la manutenzione ordinaria e straordinaria a carico dell’operatore, senza ulteriore costi per l’Amministrazione; l’ottenimento delle certificazioni mediante unico operatore; il pronto intervento in caso di guasti e contestuale riduzione del disagio per edifici sensibili, quali le scuole; il reimpiego ad altre mansioni del personale attualmente addetto al controllo e liquidazione delle bollette”.

Poiché il consiglio comunale ha già provveduto alla variazione al Documento Unico di Programmazione e al bilancio di previsione 2019/2021, l’approvazione della giunta consentirà di procedere alle procedure d’appalto ed essere così pronti per la prossima stagione termica (01/10/2019) a procedere al miglioramento della condizione dei sistemi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com