Occhiobello
15 Giugno 2019
Dalle indagini a campione effettuate dall’ufficio ambiente comunale la situazione è sotto controllo

Zanzara tigre, negativi gli esami sulle ovitrappole

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Dalle indagini a campione effettuate dall’ufficio ambiente comunale, è negativo il dato sulla proliferazione della zanzara tigre. L’entomologo Davide Di Domenico e il tecnico ambientale Paolo Darù hanno prelevato campioni da tombini e fossati rilevando una situazione sotto controllo. Sono risultate negative anche le 23 ovitrappole che in vari punti del territorio, zone residenziali ed extraurbane, fungono da ‘sentinella’ e segnalano eventuali presenze di focolai della zanzara tigre.

Discorso differente, invece, riguarda la zanzara ‘caspius’, detta zanzara delle risaie, che in questo periodo si sta manifestando al crepuscolo e si sviluppa in altre condizioni facilitate da piogge intermittenti, come quelle del mese scorso. Le uova, infatti, vengono deposte su suolo destinato ad allagarsi. La zanzara caspius è in grado di spostarsi di chilometri, potrebbe quindi giungere da zone non sottoposte al controllo del Comune, come i fossi di irrigazione interni alle campagne.

Prosegue, parallelamente, il piano comunale di disinfestazione su fossati (due interventi al mese fino a luglio e tre ad agosto) e caditoie pubbliche (un intervento al mese).

Rimane fondamentale la collaborazione dei cittadini per prevenire lo sviluppo della zanzara tigre in ambito domestico: inserire nelle caditoie il prodotto larvicida consegnato a domicilio ed evitare i ristagni d’acqua, sono buone prassi che evitano la proliferazione dell’insetto.

A disposizione dei cittadini, sul sito del Comune, è pubblicato un opuscolo sul corretto utilizzo dei repellenti cutanei per zanzare, redatto dal laboratorio di parassitologia dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie. La pubblicazione informa sui tipi di repellenti, prodotti registrati, prodotti a base di estratti vegetali, efficacia, frequenza d’uso.

http://www.comune.occhiobello.ro.it/media//allegati/ambiente/repellenti.pdf

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com