Attualità
15 Giugno 2019
In un seminario presentate storia e cause e gli strumenti tecnologici per tenere il fenomeno sempre monitorato ma anche la necessità di fronteggiarlo

La subsidenza preoccupa, il Consorzio Bonifica ne parla con l’Ordine degli ingegneri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Uno dei problemi coi quali la pianura ferrarese deve fare i conti è certamente quello della subsidenza, ovvero il continuo abbassamento del terreno con la conseguenza di costi sempre più alti per l’allontanamento delle acque, ed anche la necessità di trovare soluzioni per impedire all’acqua salata di invadere la falda a causa dell’innalzamento del mare. Di questi aspetti ne ha parlato il Consorzio Bonifica Pianura di Ferrara con l’Ordine degli ingegneri, in un recente interessante seminario a Ferrara dove sono state presentate storia e cause che hanno modificato la conformazione di un territorio vulnerabile come quello ferrarese, gli strumenti tecnologici per tenerlo sempre monitorato ma anche la necessità di fronteggiare il fenomeno.

“Sono molte le opere di ingegneria sulle quali la Bonifica conta e che ha fatto per il territorio – ha aperto Mauro Monti, direttore generale – tante le idee che si possono ancora studiare”.

E tanti spunti li ha certamente lanciati il presidente Franco Dalle Vacche che ha toccato temi importanti come la necessità di rifinanziamenti nazionali, le conseguenze dell’attività estrattiva.

Ad illustrare tutte le tecnologie utili per monitorare i fenomeni, le partnership con l’Università di Ferrara e Ingv (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia) è stato l’ingegnere Alessandro Bondesan, capo settore Sistema Informativo Geografico. “Prendendo il punto di rilevamento a Porto Garibaldi, vediamo un aumento del livello del mare in un trend che è in crescita facendo prevedere anche situazioni più gravi – ha aggiunto – servono lavori di ingegneria sul territorio e stiamo lavorando anche per il riaggiornamento delle carte”.

A chiudere è stato il presidente dell’Ordine degli ingegneri di Ferrara Edi Massarenti: “Abbiamo molto da offrire e c’è davvero bisogno della nostra professionalità perché, in un territorio che tocca anche i 5 metri sotto il livello del mare, è sempre più importante governare il regime delle acque per mantenere gli insediamenti urbani e l’agricoltura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com