Attualità
13 Giugno 2019

Una collezione di capi firmata dallo street artist Bolo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

di Clelia Antolini

Arte e design si incontrano di nuovo nella collezione Pop Desgin firmata Alessio ‘Bolo’ Bolognesi.

Lo street artist ha presentato personalmente gli accessori decorati presso lo store di via Garibaldi 26: uno zainetto, abbinato ad una stampa numerata, un astuccio e un campanello di bici, insoliti ed unici, per la collezione The Dark Tales.

“Ho voluto ispirarmi alle favole, in maniera un poco dark – spiega Bolo -. Ho strutturato due versioni grafiche differenti ma alla fine è stata scelta quella meno classica; così lo zaino racconta l’epilogo tragico della nonna nella favola di Cappuccetto Rosso, il campanello la storia del Principe Ranocchio e l’astuccio parla di Pinocchio, quando, bello arzillo, contempla il pescecane asmatico. Nella vera favola di Pinocchio la balena era appunto uno sfortunato pescecane”.

Si incontra la maestria di Bolo, la stessa mano che omaggiò l’attivista Marielle Franco in viale Krasnodar, con il genio creativo di Giorgio Paparo e Massimiliano De Giovanni, ideatori di Pop Design, che propongono oggetti sempre più particolari ed estrosi. “Giorgio e Massimiliano mi hanno lasciato carta bianca sugli oggetti; questo fa si che non si perda nessun valore creativo anche nella serialità – continua Bolo-. Dal punto di vista dell’arte urbana, un’arte rivolta a tutti, non c’è nulla di strano nel creare arte in serie. Credo che l’oggetto di design possa soddisfare il desidero di chi magari non ha le possibilità di acquistare un quadro, ad esempio. Molti artisti lavorano sugli oggetti in serie con grandi soddisfazioni”.

Non è la prima volta che Paparo e De Giovanni dialogano con l’arte: il brand indipendente ha già collaborato con personalità del calibro di Mustafà Sabbagh, o Lorenzo Cutùli, o ancora la pittrice Yumi Karasumaru. Gli oggetti simbolo del brand Pop Design, cambiano faccia ogni volta con l’intervento di mani sapienti e creative. “Questa collezioni nascono in parte per veicolare i nostri prodotti all’interno di alcuni bookshop museali con i quali collaboriamo, ma soprattutto per il nostro desiderio di divertirci creando reti e collaborazioni” spiega Massimiliano De Giovanni. Tutti i prodotti sono disponibili nello store di via Garibaldi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com