Goro
13 Giugno 2019
Presentato il programma delle dieci giornate di festa: escursioni, spettacoli e cucina della tradizione a Goro fino al 30 giugno

La Vongola e il Santo per tre weekend di festa, Sagra e Fiera ai nastri di partenza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

di Giuseppe Malatesta

Goro. Presentazioni ufficiali per la nuova attesa edizione della Sagra della Vongola Verace di Goro, che quest’anno sposa la festa religiosa e la fiera paesana dedicate al santo patrono, Sant’Antonio, e promette tre weekend indimenticabili non solo per il palato – grazie ad un menù della tradizione locale a cui è impossibile resistere – ma anche per gli occhi e il cuore dei visitatori grazie alle tante occasioni di scoperta delle bellezze del territorio e di intrattenimento per tutti i gusti.

Dopo un fine settimana di Pre Sagra che ha regalato due serate di svago e spensieratezza in piazza Bordoni (sabato 8 e domenica 9 giugno), la festa vera e propria partirà giovedì 13 giugno (alle 17.30 in Porto) con la santa messa in ricordo dei pescatori scomparsi in mare.

Il giorno successivo il taglio del nastro della della 140° Fiera di Sant’Antonio e la 21° Sagra della Vongola aprirà ufficialmente le danze, con spazi espositivi accessibili e stand gastronomico operativo e animato dalle esibizioni di Dj Matteo Lionello e degli allievi della scuola di ballo ‘Samyda Dance’. Presso la sede dello Young Club Goro, invece si terrà lo spettacolo di danza della scuola Asd Fly.

Sabato 15 giugno partiranno le prime escursioni in barca in sacca (per informazioni e prenotazioni occorre fare riferimento allo Iat Goro), mentre in serata il palco spettacolo sarà della ‘Carry on Rock Band’.

Domenica 16 giugno si parte ben presto con la gara di pesca al cefalo presso la Marina di Goro, organizzata in collaborazione con Goro passione mare, Trabucco e Moby Duck e con la podistica di Sant’Antonio (iscrizioni e informazioni presso Auser Mare Vivo). Nel pomeriggio nuove escursioni oltre alla santa messa in piazzale Pertini. Dalle 18 ci si potrà imbarcare sui pescherecci disponibili gratuitamente al trasporto delle persone per assistere alla caratteristica processione in mare. Alle 19 ritorna operativo lo stand gastronomico, animato dal duo ‘Stefano e Stefania’.

Venerdì 21 giugno si riparte tra escursioni e cene in stand, e con le serate spettacolo di della scuola di danza ‘Gdsd Papillon’, del gruppo ‘Musicallegria’ (sabato 22) della scuola Asd Muovidea (sabato 22), di Dj Matteo Lionello (domenica 23).

Sabato 29 penultima serata di festa con il duo ‘Simone e Cristina’ e con l’estrazione della tombola da 5 mila euro. Il gran finale di domenica 30 giugno partirà con il VII ‘Vespa & Vongole’, il raduno espositivo di vespe organizzato da Vespa Club Goro. Per l’occasione lo stand gastronomico sarà eccezionalmente aperto anche a pranzo. Alle 21 appuntamento con la serata musicale di ‘Roberto ed Elisa Bertarelli’ e per concludere alle 23 lo spettacolo pirotecnico in porto.

Durante l’intera durata della manifestazione sarà attivo il luna park con apertura dalle ore 16 presso Piazzale Seghi. Il programma della doppia manifestazione gorese è stato presentato nella sede municipale dall’amministrazione comunale e dagli organizzatori della Pro Loco Goro. Tra i presenti il sindaco Diego Viviani, la vicesindaca Marika Bugnoli, gli assessori Nicola Pezzolati e Domingo Turola, il consigliere Gino Soncini, il presidente Pro Loco Goro Michele Brugnoli, il vice Giacomo Costantini e il presidente della Camera di Commercio di Ferrara Paolo Govoni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com