Spal
4 Giugno 2019
Mattioli: "Abbiamo centrato risultati dopo decenni". Vagnati: "C'è competenza e voglia di migliorarsi". Ludergnani: "Ci sono ancora margini di miglioramento"

Spal, l’anno d’oro del settore giovanile

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

Spal, c’è il Pineto tra i biancazzurri e la salvezza

Chiudere il discorso salvezza, con un occhio puntato anche ai risultati delle altre. Nella gara di oggi contro il Pineto, l’ultima di campionato al “Mazza”, la Spal vuole chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico prima della trasferta di Olbia: la vittoria contro gli abruzzesi garantirebbe agli estensi la salvezza matematica

di Simone Pesci

Per una prima squadra che vola, dietro c’è una macchina che funziona altrettanto alla grande. E’ quella del settore giovanile della Spal, la cui crescita dall’avvento della famiglia Colombarini cinque anni fa, è andata di pari passo con i risultati ottenuti dagli uomini di mister Leonardo Semplici. La soddisfazione per quanto fatto, soprattutto in quest’annata calcistica, la si legge sui volti del presidente Walter Mattioli, del responsabile dell’area tecnica Davide Vagnati e del responsabile tecnico del settore giovanile Ruggero Ludergnani, che hanno fatto un bilancio della stagione in fase di conclusione.

“I miei ragazzi hanno operato veramente bene, centrando risultati che erano decenni che non riuscivamo a centrare, come portare tre squadre nelle fasi finali” gongola Mattioli, che annuncia il prolungamento dell’accordo con Ludergnani “che continuerà altri tre anni con la Spal”.

Il ‘pres’, tuttavia, parla anche della volontà di “incrementare l’organico” e di migliorare le strutture: “Abbiamo diversi centri sportivi, via Copparo per la prima squadra e per la Primavera. Abbiamo preso in convenzione il centro sportivo di Malborghetto, ma vorremmo acquistarlo per iniziare a costruirne uno adatto alle nostre esigenze. Per le ragazze abbiamo preso in convenzione il centro sportivo di Baura: siamo quasi a 100 unità e stiamo già organizzando la stagione con nuovi dirigenti e allenatori”.

E poi c’è quello che Mattioli chiama “il nostro piccolo college”, un convitto che ospita una trentina di ragazzi dai 14 ai 17 anni, e al cui interno lavorano tutor, custodi e cuochi a disposizione 24 ore dei giovani biancazzurri, per accompagnarli al meglio nella crescita. “Devo fare i complimenti per il lavoro svolto, riuscire a combattere contro realtà come Torino e Atalanta, vere fucine di talenti, e riuscire ad avere un percorso di questo tipo vuol dire avere competenza e voglia di migliorarsi” ammette Vagnati.

“I tecnici – prosegue il direttore – sono stati bravi a far crescere i ragazzi anche dal punto di vista personale. Lo vediamo anche dalle attenzioni dei grandi club sui nostri ragazzi, che per fortuna, grazie a questa crescita, riusciamo a tenere mentre negli altri passati bisognava cedere alle lusinghe perché avevano appeal diverso”.

Lo scopo sarà cercare di portare “più ragazzi possibili a fine percorso, nei professionisti” dichiara Vagnati, che applaude anche la Primavera: “Siamo arrivati dietro al Bologna che ha vinto il Viareggio, e in finale contro la Lazio persa a Roma. Dispiace non essere in Primavera 1, ma per quello che è stato il percorso è stata un’annata vincente”.

Ludergnani guardandosi alle spalle ringrazia tutti i suoi collaboratori, ma non nasconde di avere la testa già al futuro: “La sfida più difficile è quella di continuare a crescere, ci sono ancora margini di miglioramento”.

A margine Vagnati ha parlato anche di Semplici: “Questa settimana ci aggiorneremo. A noi fa piacere continuare con lui, ma non mi sembra opportuno fissare una scadenza”. Mattioli invece ha affronta la questione abbonamenti, che quest’anno partiranno prima degli anni precedenti: “A giorni ci sarà una conferenza stampa per la campagna, che partirà circa il 15-20 giugno”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com