Eventi e cultura
28 Maggio 2019
Diego Fontana presenta il suo manuale "Screen" all'Ibs

“Scrivere video per comunicare”, una guida in libreria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Commercial, tutorial, filmati aziendali, stories, motion graphics: come si progetta, oggi, un video per comunicare? La rivoluzione digitale ha realmente fatto saltare tutte le regole o esiste ancora un metodo certo per indirizzare il pensiero creativo? Sono alcune delle domande a cui tenta di rispondere “Screen. Scrivere video per comunicare”, il libro di Diego Fontana edito da Franco Angeli che verrà presentato mercoledì 29 maggio alle 18 presso la libreria Ibs+Libraccio di Ferrara. Dialoga con l’autore Marco Antonio Rizzo.

“Screen” si rivolge in primo luogo a copywriter, screenwriter, content editor, videomaker e a chiunque si confronti con l’ideazione, la scrittura e la realizzazione di video per comunicare con un pubblico.

In uno scenario caotico e in perenne evoluzione, dove non sembra più possibile isolare principi guida per ottenere riscontro dai propri interlocutori, Screen si propone come un nuovo modello di manuale: un percorso unico, con una visione globale, che inizia dalla struttura autentica delle storie e giunge sino ai dettagli tecnici, con l’obiettivo di fornire un metodo chiaro che, passo dopo passo, accompagni alla creazione e allo sviluppo di qualsiasi tipologia di contenuto video.

Dalla struttura delle storie al metodo, dal metodo alla sceneggiatura e alla pre-produzione, il testo è ricco di esempi tratti dal cinema, dalle serie tv, da celebri commercial e dalle più interessanti case history digitali. Propone inoltre una serie di esercitazioni pratiche di difficoltà crescente, per mettere subito alla prova i principi appresi durante la lettura.

Screen è pensato tanto per il professionista che intenda approfondire la conoscenza dei principi creativi, quanto per coloro che, giovani o studenti, si trovino alle prese con i primi incarichi e siano alla ricerca di un manuale completo grazie a cui comprendere l’intero percorso di gestazione di un video.

Diego Fontana è copywriter, docente e autore. Si è formato professionalmente in Lowe Pirella e Saatchi & Saatchi. Dopo significative esperienze di scrittura per format tv e web, nel 2014 fonda lo studio Terra, che aiuta enti, aziende e brand a raccontarsi tra mezzi tradizionali e canali digitali. Nel suo percorso professionale ha ideato e scritto oltre un centinaio di video tra commercial, documentari, e ogni genere di contenuto in girato o in animazione, per il web e i social network. Docente di Ied Firenze, con FrancoAngeli ha pubblicato nel 2017 Digital Copywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com