Attualità
27 Maggio 2019
Armati, nobili e popolari sfilano dalla Porta degli Angeli al Castello. Il duca accetta tutti i campioni delle corse

Il Palio porta tutta la maestosità estense in corteo a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

(foto di Alessandro Castaldi)

Il massimo splendore estense sfila nella capitale del Rinascimento. La bellezza e la maestosità della Corte degli Este sono protagoniste del magnifico corteo del Palio di Ferrara che, pur rimasto orfano della cerimonia di giuramento, non rinuncia a uno degli appuntamenti più amati da contradaioli e appassionati: la suggestiva sfilata delle contrade.

Il grandioso corteo formato da oltre 1500 figuranti che indossano costumi ispirati alla seconda metà del ’400 è partito sabato sera dalla Porta degli Angeli per percorrere l’antica via degli Angeli di corso Ercole I d’Este fino al Castello Estense.

L’incedere maestoso della Corte Ducale e di tutte le otto contrade ha introdotto il folto pubblico in un mondo magico, dove storia e spettacolo si uniscono per ridare vita ai personaggi, primo fra tutti Borso d’Este, che hanno caratterizzato uno dei momenti più importanti per l’identità del nostro territorio.

La passerella di cavalieri, nobili e popolari ha catturato l’attenzione di tutti i presenti, quando una intera città del passato si è trasposta nel presente per proiettarsi nel futuro. Al termine del corteo, il Duca Borso ha accettato tutti i campioni annunciati dagli araldi di contrada. Ora inizia il countdown al giorno delle corse: manca meno di una settimana all’evento più atteso, le corse di putti, putte, asine e cavalli che si disputeranno domenica 2 giugno in piazza Ariostea.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com