Politica
23 Maggio 2019
La segretaria Soriani sulla mancata partecipazione alle amministrative ferraresi: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, ma scontiamo una mancanza di coraggio di altri soggetti"

Rifondazione Comunista a sostegno della lista ‘La Sinistra’ alle elezioni europee

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

La segretaria del Prc ferrarese Stefania Soriani

Rifondazione Comunista della Federazione di Ferrara sostiene la lista “la Sinistra” alle europee, ed è presente ad Ostellato con la lista “Sinistra Civica” con la candidata-sindaca Daniela Fuschini, già segretaria del circolo locale del Prc. E per quanto riguarda le elezioni europee e alle amministrative di Ferrara? Non ha esitazioni la segretaria della federazione di Ferrara, Stefania Soriani, secondo cui “alle europee non esiste alcun dubbio, voteremo ed invitiamo a votare la lista “la Sinistra”. Si tratta dell’esito di una convergenza di più forze politiche, sociali, di movimento cui Rifondazione Comunista ha dato il suo contributo. E’ una lista che si contrappone alle forze liberiste che in questi anni hanno perseguito politiche di austerità, di impoverimento sociale, di distruzione dei diritti sociali e del lavoro. E’ una lista opposta alle forze che hanno scatenato una guerra tra poveri invece che opporsi alle ingiustizie, ai privilegi, alle grandi ricchezze. Votare per questa lista significa dare forza al cambiamento in Europa e dare forza all’unica lista di Sinistra in Italia”.

“Lo stesso – aggiunge Soriani – avremmo voluto che fosse per le elezioni amministrative di Ferrara. Come Rifondazione abbiamo partecipato alla costruzione di una lista civica di Sinistra, unita, forte e credibile e di riferimento per i cittadini; uno schieramento unitario, largo, coerentemente alle scelte fatte in campo europeo. Quindi una lista per la difesa dei diritti del lavoro, contro le privatizzazioni, No Tav, No Cispadana, alternativa in primis al centrodestra, al Pd, al M5S. Cosa che purtroppo non si è concretizzata positivamente per responsabilità di vario genere, da parte di forze che hanno deciso di stare alla finestra o ad assumere il ruolo di sostegno del centro-sinistra. Una situazione che ha reso impossibile la presentazione di una lista a livello cittadino; per questi motivi alle amministrative Rifondazione Comunista non è presente non per mancanza di volontà o scelta di desistenza ma, di fatto, per l’impossibilità a partecipare alla tornata elettorale non essendoci le necessarie condizioni. Non sosterremo nessuna lista, né con il nostro simbolo, né all’interno di liste civiche che non si configurano, a nostro avviso, come in discontinuità con l’amministrazione precedente, pur ribadendo la nostra posizione di forte contrasto e alternatività alle destre populiste e xenofobe”.

La segretaria Prc ripercorre il tragitto fatto fino a questo momento: “Ci abbiamo provato fino all’ultimo – spiega Soriani -, ma purtroppo abbiamo scontato anche una mancanza di coraggio da parte di altri soggetti che inizialmente si erano resi disponibili, ma che poi hanno cambiato rotta rispetto alla proposta di un’intesa realmente civica e di sinistra. Di fronte alla realtà dei fatti risulta incomprensibile come una parte della sinistra ferrarese, invece di lavorare per una propria autonomia, ancora si presti a fare da stampella al partito democratico. Le liste che si pongono alternative allo stesso risultano poco credibili in tal senso; ci chiediamo come possa configurarsi in discontinuità un’assessora della Giunta Comunale uscente del PD, non avendo quasi mai fatto opposizione alla stessa, in cinque anni di mandato. Noi non abbiamo interessi particolari da difendere, anche se altri soggetti sembrano aver tratto vantaggio dal “far saltare tavoli” di una lista civica unitaria di matrice esplicitamente di Sinistra”, né crediamo che la politica si esaurisca con le competizioni elettorali, per cui continueremo a lavorare per una proposta larga, ma al tempo stesso autonoma e indipendente dal centro-sinistra, da costruirsi sul campo delle vertenze e delle pratiche sociali, della difesa dei beni comuni e della partecipazione, sia a livello nazionale che sui singoli territori. Dall’altro rifiutiamo modalità settarie ed autoreferenziali che danneggerebbero ulteriormente i tentativi di unione a Sinistra e continueremo a lavorare in questo senso, come avviene in altre città”.

“Alla fine – conclude la segretaria Prc – citando il recente articolo di Girolamo De Michele, ricordiamo che non tutti sono disponibili a vendersi l’anima o a tradire se stessi per uno scranno. Il nostro impegno sarà nel senso di proseguire il lavoro di costruzione di un movimento conflittuale una proposta politica unitaria di tutta la sinistra antiliberista e di alternativa così come stiamo facendo per le europee”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com