Politica
22 Maggio 2019
Baldini: "È stato fatto tanto ma si può migliorare". Bertaccini chiede più controlli nelle case famiglia. E Curtarello punta sulla videosorveglianza

Candidati a confronto sul welfare, si propongono telecamere nelle case di riposo

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Luca Bertaccini

di Giada Magnani 

Argenta. Il mondo del volontariato, dell’associazionismo, degli anziani e del welfare al centro di due faccia a faccia tra i candidati a sindaco del Comune di Argenta: Andrea Baldini per Pd e altre 5 liste civiche; Luca Bertaccini del Movimento Cinque Stelle; Ottavio Curtarello sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e da “Rinnovamento”.

Si tratta di due incontri – il primo a distanza, il secondo invece in contemporanea – organizzati rispettivamente al Circolo Acli Tango-Cash di San Biagio e dal sindacato Spi-Cgil nella sala riunione del centro sociale “Torre del Primaro” di Argenta (dove però Curtarello non ha partecipato per precedenti impegni).

Per tutti e tre comunque sia il volontariato che la terza età (due realtà legate a doppio filo tra loro) rappresentano “una risorsa, un valore aggiunto per la comunità, che sul territorio conta circa 6000 cittadini ultrasessantacinquenni- quasi il 30% della popolazione – e oltre 100 associazioni”.

Gruppi di volontari che operano, anche con opportunità di lavoro giovanile, su variegati campi, dallo sport all’arte, dalla musica alla danza, dai cine-foto club alle moto, dalla caccia alla pesca, dalle sagre al teatro, dal collezionismo alla tutela ambientale, dalla ricerca alla solidarietà, dalla raccolta rifiuti al sostegno dell’infanzia in difficoltà.

Andrea Baldini

Progetti comuni potrebbero essere ad esempio lo sviluppo dei servizi domiciliari e sanitari: vedi la consegna farmaci a domicilio, il potenziamento dei trasporti per non autosufficienti o per chi vive in zone lontane dai paesi. Baldini punta anche sull’ampliamento della casa di riposo, la sinergia coi medici di base, le collaborazioni con Oss, le strutture di lungodegenza, del pronto soccorso, delle attività infermieristiche. “Sinora è stato fatto tanto, tutto ciò che era possibile, ma si può migliorare ancora”.

Dal canto suo Bertaccini propone più approfondite verifiche nelle case famiglia (alla luce delle recenti chiusure di strutture non autorizzate), presidi sanitari in tutte le frazioni (o in macro zone) con postazioni fisse di ambulanze e personale specializzato per far fronte alle emergenze; quindi la realizzazione di cohousing, alloggi abitati da gruppi di persone altrimenti sole.

L’esponente pentastellato avanza anche l’idea di rivoluzionare il regolamento delle consulte, ovvero le rappresentanze di partecipazione cittadina, che dovranno essere rinnovate 60 giorni dopo l’insediamento del nuovo consiglio comunale espresso dal voto del 26 maggio. “Anch’essi – dice – sono organismi di volontariato. Ma sono eletti solo dall’1% della popolazione”.

Sulla base poi dello scarsissimo numero di verbali prodotti (20 in tutto nel 2018 di cui 9 di San Nicolò e i restanti suddivisi tra le altre 12 frazioni e il capoluogo, in media uno a testa) raramente pubblicati sul sito comunale o esposti nelle bacheche, spiega come secondo lui andrebbero ripensati. “Verrebbe stilata una lista di persone che si mettono a disposizione – precisa – e che poi, a rotazione, svolgano le funzioni di raccolta segnalazioni, consultive e propositive nei rapporti con l’amministrazione”.

Ottavio Curtarello

Curtarello, annunciando anche maggiori controlli nell’erogazione delle prestazioni sociali agevolate, spinge molto sul potenziamento delle collaborazioni con il volontariato e gli anziani in ambito sanitario, per il sostegno alle fragilità, la presa in cura di persone disabili e malate. In particolare anche per la qualità della vita, la manutenzione e il decoro urbano, storico, architettonico, il patrimonio ecomuseale, il traffico, il verde pubblico.

Di più: “Installerò telecamere di videosorveglianza non solo negli asili, ma anche nelle case di riposo” afferma tirando infine in ballo, così come si legge anche nel suo programma elettorale, i cosiddetti “pseudo-circoli culturali, quelli di stampo religioso islamico, il lavoro nero, l’abusivismo”.

In pillole si è parlato anche di altri importanti argomenti, di scottante attualità, ma già ampiamente trattati con visioni diverse nel corso di altri incontri a tema. Si tratta di Soelia, Statale 16 e velox, ospedale, ambiente e turismo, scuola, piazze, immigrazione, sviluppo economico ed occupazione. Ma soprattutto della sicurezza.

Su questo Curtarello assicura che applicherebbe in toto il decreto del governo su accoglienza, integrazione ed espulsioni. Tutti d’accordo però sul fatto che, partendo dal nuovo impianto di telesorveglianza che copre i punti più critici e di accesso al territorio (“tra i più efficienti in regione”, come ha asserito Baldini) sino alle collaborazioni con gli istituti di vigilanza, i contributi per i sistemi antintrusione e alle polizze assicurative contro i furti, la “sicurezza” potrebbe essere materia di maggiore coinvolgimento di associazioni, nonni e pensionati. Già attivi ad esempio in strada, a regolamentare la circolazione negli orari di entrata e uscita da scuola degli studenti. Oppure col pedobus.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com